Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Eurogruppo, fumata nera per il nuovo direttore esecutivo dell'Esm: voto rinviato al 16 giugno

Economia
Eurogruppo, fumata nera per il nuovo direttore esecutivo dell'Esm: voto rinviato al 16 giugno
(Teleborsa) - Da quanto si apprende da Bruxelles fumata nera questo pomeriggio sia al primo che al secondo round di votazioni dei ministri finanziari dell'Eurogruppo per l'elezione del nuovo direttore esecutivo dell'Esm, il "Fondo salva-Stati" dell'Eurozona. Le votazioni sono state sospese dalla presidenza e saranno riprese alla prossima riunione dell'Eurogruppo, il 16 giugno a Lussemburgo.

Per succedere all'attuale direttore dell'Esm, il tedesco Klaus Regling, al termine del mandato, erano in lizza quattro candidati: l'italiano Marco Buti, attualmente capo di gabinetto del commissairo Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, ed ex direttore generale (dal 2008) della Direzione economica e finanziaria (Dg Ecofin) della Commissione; il lussemburghese Pierre Gramegna, ex ministro delle finanze; il portoghese João Leão, anche lui ex ministro delle finanze; e l'olandese Menno Snel, ex segretario di Stato alle finanze.

Dopo il primo voto, l'Olanda ha ritirato il proprio candidato, mentre non si è ritirato il candidato arrivato terzo nella seconda votazione. Non è stato rivelato però quale sia dei tre rimasti in lizza. A questo punto, il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe, ha deciso di interrompere le operazioni di voto, evidentemente temendo uno stallo, e ne ha annunciato la ripresa alla prossima riunione in giugno. Per l'elezione del direttore dell'Esm è necessario infatti il sostegno da parte di una maggioranza qualificata (80%) degli Stati membri.



(Foto: © Michael Novelo / 123RF)
Condividi
```