Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Sabaf entra nel settore della cottura a induzione elettromagnetica

Finanza
Sabaf entra nel settore della cottura a induzione elettromagnetica
(Teleborsa) - Sabaf, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella produzione di componenti per elettrodomestici, ha deciso di entrare nel settore della cottura ad induzione elettromagnetica. In questo modo, diventa presente in tutte le tecnologie per la cottura: gas, elettrico tradizionale e induzione. Sabaf Induction si aggiunge così alle altre tre business units del gruppo: Gas, Cerniere ed Elettronica. "Il Progetto Induzione avrà un dirompente significato nell'evoluzione strategica del gruppo - ha commentato l'AD Pietro Iotti - e s'inquadra nel percorso di trasformazione che stiamo compiendo da qualche anno per posizionarci come operatore a tutto campo nel settore degli smart appliances".

I primi prototipi saranno presentati nei prossimi mesi, mentre la produzione inizierà entro il primo semestre del 2023. La distribuzione, prevista su scala globale, farà leva primariamente sulle partnership già esistenti con i principali produttori di elettrodomestici. Sabaf mira a conquistare una quota di almeno il 5% del mercato europeo non captive entro il 2025, per poi espanderla progressivamente negli anni successivi. Secondo dati diffusi dalla società, il mercato europeo della componentistica per l'induzione vale circa 500 milioni di euro e ha mostrato una crescita stabile da alcuni anni (con un tasso superiore al 10%).

"Lo sviluppo proprietario del progetto consentirà di offrire ai produttori di elettrodomestici prodotti customizzati nell'ambito della cottura ad induzione, di incrementare la flessibilità e di generare innovazione nel settore - ha aggiunto Iotti - Le competenze di cui disponiamo, consolidate attraverso le acquisizioni e i consistenti investimenti in ricerca e sviluppo, ci consentono di proporre anche nel segmento dell’elettronica, prodotti ad alto contenuto tecnologico e di massima efficienza energetica, in evoluzione coerente con la transizione ecologica".

Sabaf ha spiegato che il progetto Induzione è sostenuto da "un importante piano di investimenti" che coinvolge un team di oltre cinquanta ingegneri elettronici dedicato allo sviluppo proprietario di tecnologie innovative. L'attività di ricerca e sviluppo si è avvalsa anche delle competenze derivanti dall'acquisizione di Okida, la società turca del gruppo già dedicata all'elettronica e dove sarà prodotta una parte dei componenti. Sabaf ha sviluppato internamente il proprio know-how del progetto, con brevetti, software e hardware proprietari e ambisce a creare prodotti innovativi, in grado di rispondere meglio alle esigenze dei clienti e alle nuove tendenze di consumo.
Condividi
```