Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Orcel (UniCredit): unione bancaria è possibile, ma molto difficile

Banche, Finanza
Orcel (UniCredit): unione bancaria è possibile, ma molto difficile
(Teleborsa) - "Stiamo pensando a unificare la difesa e l'energia, ma quando si parla di banche c'è sempre (chi dice, ndr) che bisogna ragionarci. Quindi l'unione bancaria è possibile, ma è molto difficile" da raggiungere. Lo ha affermato Andrea Orcel, CEO di UniCredit, intervenendo all'ottava edizione dell'Italian CEO Conference, evento annuale organizzato da Mediobanca che quest'anno riunisce in presenza oltre 50 CEO di aziende italiane quotate e più di 180 investitori italiani e stranieri appartenenti alle principali case di investimento.

La settimana scorsa è fallito il tentativo, annunciato all'inizio di maggio dal presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe, di stabilire entro giugno una tabella di marcia a tappe serrate per completare entro pochi anni l'Unione bancaria europea, una componente fondamentale dell'Unione economica e monetaria dell'Unione europea.



"L'UE necessità della Banking Union - ha affermato Orcel - La trasmissione del meccanismo dalla BCE e il finanziamento delle imprese e famiglie è correlato alle banche. Se le banche non sono interconnesse, ciò non funziona. Ma se non abbiamo un mercato dei capitali pan europeo, le banche mantengono un ruolo critico nel sostegno all'economia".

"Se l'UE è unificata, devo essere in grado di operare nell'area in modo unitario - ha aggiunto - L'Unione bancaria europea manca perché, da un punto di vista politico, ogni governo è preoccupato se il sistema è sotto controllo".
Condividi
```