Facebook Pixel
Milano 9:44
34.753,72 -0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:44
7.956,24 +0,31%
18.502,38 +0,14%

MPS, siglato accordo pre-underwriting per aumento di capitale

Banche, Finanza
MPS, siglato accordo pre-underwriting per aumento di capitale
(Teleborsa) - Contestualmente all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena del nuovo Piano Industriale 2022–2026 "A Clear and Simple Commercial Bank", sono stati resi noti i passi avanti sul fronte dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, funzionale all'attuazione del piano stesso. È stata sottolineata la disponibilità del MEF, titolare di una partecipazione pari al 64,23% del capitale, a "supportare le iniziative sul capitale che la Banca assumerà per il rafforzamento patrimoniale nel quadro del Piano Strategico 2022-2026 (...), per la quota di propria competenza a condizioni di mercato e nel quadro delle prescrizioni che dovessero essere stabilite dalle Autorità di vigilanza e di controllo".

Inoltre, il CdA ha deliberato la sottoscrizione di un accordo di pre-underwriting dell'aumento di capitale, a termini e condizioni in linea con la prassi di mercato per operazioni similari, per la sottoscrizione di un accordo di garanzia, relativo alle azioni ordinarie di nuova emissione, eventualmente rimaste inoptate al termine dell'offerta. I termini e le condizioni dell'operazione (incluso il prezzo) saranno determinati in prossimità dell'avvio dell'offerta tenendo conto delle condizioni di mercato e del feedback degli investitori istituzionali.



BofA Secutiries Europe S.A., Citigroup Global Market Limited, Credit Suisse Bank (Europe) S.A. e Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. agiranno in qualità di Joint Global Coordinators.

La sottoscrizione dell'accordo di pre-underwriting precede la convocazione dell'assemblea di MPS, che verrà chiamata a deliberare, tra l'altro, in merito alla prospettata operazione di aumento di capitale e che, allo stato, si prevede possa essere convocata contestualmente all'approvazione del rendiconto intermedio della gestione al 30 giugno 2022.

L'assise assembleare, viene sottolineato, potrà tenersi solo a seguito del positivo completamento dell'iter autorizzativo in corso presso la Banca Centrale Europea per gli aspetti di competenza inerenti all'operazione e presso DG Comp, con riferimento alla revisione degli impegni tra lo Stato italiano e la Commissione europea relativi alla Banca attesa prossimamente, secondo quanto riferito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Condividi
```