Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Gruppo FS- HIT, accordo per la mobilità smart in Grecia

Siglato ad Atene un protocollo con i centri di ricerca greci

Economia, Trasporti
Gruppo FS- HIT, accordo per la mobilità smart in Grecia
(Teleborsa) - Sviluppare in Grecia soluzioni innovative nel campo della mobilità sostenibile e promuovere l'intermodalità dei trasporti. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato ad Atene dall'ad del Gruppo FS Luigi Ferraris e dall'HIT (Hellenic Institute of Transport) del Center of Research and Technology Hellas, centro specializzato nella ricerca applicata nei settori legati ai trasporti, alla mobilità sostenibile e alla logistica. Grazie all'intesa con l'Hellenic Institute of Transport, – spiega FS News, il portale di informazione del Gruppo FS – il Gruppo FS potrà sviluppare sistemi di trasporto più efficienti, sicuri e resilienti, attraverso l'analisi dei big data per una mobilità sempre più smart.



In particolare, saranno sviluppati servizi innovativi con l'integrazione delle tecnologie IoT e 5G nella rete e negli asset e sarà promossa la manutenzione predittiva, grazie a soluzioni di diagnostica avanzata per infrastrutture ferroviarie e materiale rotabile. Grande attenzione sarà inoltre posta all'implementazione di soluzioni che pongano al centro le esigenze degli utenti e la loro soddisfazione, attraverso innovativi servizi. Vanno in questa direzione le azioni e le strategie annunciate ad Atene da Ferraris, in occasione della cerimonia di presentazione di Hellenic Train, il nuovo brand della società di trasporto ferroviario greca per passeggeri e merci controllata da Trenitalia del Gruppo FS.

"Entro quest'anno gli ETR saranno dotati di nuove tecnologie digitali con sistemi di diagnostica predittiva per prevenire i guasti e grazie alla sinergia con OSE, abbiamo l'ambizione di rendere la mobilità della Grecia sempre più sicura grazie alle più innovative tecnologie, al 5G e al digitale – ha annunciato Ferraris –. I prossimi investimenti del Gruppo FS in Grecia si concentreranno sulle stazioni, sull'interconnessioni con servizi bus di ultima generazione, su soluzioni innovative come il contactless ticketing, per una massima attenzione per l'intero ciclo del viaggio".


Condividi
```