Milano 18-dic
44.463 +0,82%
Nasdaq 18-dic
25.019 +1,51%
Dow Jones 18-dic
47.952 +0,14%
Londra 18-dic
9.838 +0,65%
Francoforte 18-dic
24.199 +1,00%

Caro energia, Mattarella: attenuare costi su famiglie e imprese

Oggi a Malta vertice Arrajolos che riunisce 14 capi di Stato europei

Economia, Politica
Caro energia, Mattarella: attenuare costi su famiglie e imprese
(Teleborsa) - "Dobbiamo attenuare le conseguenze degli aumenti del costo dell'energia sulla vita delle famiglie e delle imprese". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in un colloquio con il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier oggi a Malta prima del vertice Arrajolos che riunisce 14 capi di Stato europei. Per l'Italia, appunto, è presente il Capo dello Stato.



Nel colloquio - informano fonti italiane - i due presidenti hanno espresso convinzione che sull'energia il prossimo consiglio Ue saprà superare le divergenze. I lavori di Arrajolos permettono ai capi di stato europei non esecutivi un confronto informale con un'agenda aperta: filo conduttore delle discussioni è l'Europa e le sue sfide di integrazione.

"Oggi è un incontro estremamente importante perchè riunisce quarantaquattro Paesi che condividono lo stesso Continente e affrontare le stesse sfide. Discuteremo di come aumentare la cooperazione per avere più stabilità, sicurezza e affrontare i problemi economici e dell'energia". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, arrivando al vertice della Comunità politica europea a Praga, dicendosi "ottimista" sulla discussione.

Intanto, arrivano anche le parole di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia. "Se questo inverno manca l'apporto
energetico della Russia, cosa probabile, e se fa molto freddo noi non ce la facciamo".

"Abbiamo bisogno di fare razionamento,
ma bisogna dirlo chiaramente. Non è una cosa gravissima, sarà per pochi giorni, forse per poche ore speriamo. Ma occorre prepararsi", ha detto a margine del congresso Uiltec.
Condividi
```