Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Wall Street in ribasso dopo commenti hawkish e dati macro contrastanti

Commento, Finanza
Wall Street in ribasso dopo commenti hawkish e dati macro contrastanti
(Teleborsa) - Seduta negativa per Wall Street, dopo la diffusione di dati macroeconomici contrastanti e soprattutto dopo commenti hawkish da parte di un funzionario della Federal Reserve. La preoccupazione del mercato è che la Banca centrale statunitense continuerà con la sua posizione aggressiva sugli aumenti dei tassi di interesse.

A spaventare i mercati sono stati i commenti di James Bullard, presidente della Federal Reserve Bank of St. Louis, secondo cui la banca centrale statunitense ha ancora molto lavoro da fare prima di riportare l'inflazione sotto controllo. Il funzionario della FED ha dichiarato in un discorso che "il tasso ufficiale non è ancora in una zona che può essere considerata sufficientemente restrittiva" e che "il cambiamento nell'orientamento della politica monetaria sembra aver avuto solo effetti limitati sull'inflazione osservata".

I commenti di Bullard sono arrivati il giorno dopo che il presidente della FED di San Francisco, Mary Daly, ha affermato che una pausa negli aumenti dei tassi è "fuori discussione". Ieri sera, Chris Waller (membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve) ha suggerito che un aumento di 50 punti base alla prossima riunione della FED potrebbe essere accettabile, dati i segnali che indicano che l'inflazione potrebbe aver raggiunto il picco.

Per quanto riguarda le trimestrali, prima dell'apertura del mercato hanno continuato a rilasciare i dati alcuni colossi della grande distribuzione (dopo che nei giorni scorsi sono arrivati segnali contrastanti da Target, Lowe's, Walmart e Home Depot. Macy's ha aumentato la sua stima sugli utili annuali dopo un terzo trimestre oltre le attese. Kohl's ha deciso di ritirare la sua guidance per l'intero anno 2022 per la recente volatilità delle tendenze aziendali, i significativi venti contrari macroeconomici e l'inaspettata transizione del CEO.

Ieri sera Cisco Systems ha aumentato le previsioni relative ai ricavi e agli utili per l'intero anno, mentre Nvidia ha previsto entrate del quarto trimestre al di sotto delle stime.

Dopo la chiusura del mercato arriveranno i risultati di altre grandi aziende come Applied Materials, Palo Alto Networks, Ross Stores e Gap.

Sul fronte macroeconomico, sono scese leggermente più delle attese le richieste di sussidio alla disoccupazione negli USA. Sono invece giunti segnali negativi dal mercato edilizio USA a ottobre 2022.

Nessuna particolare turbolenza è arrivata dalla manovra autunnale del nuovo governo britannico, dopo la fibrillazione provocata dal mini budget dell'ex premier Liz Truss. Il ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt ha annunciato un piano che prevede aumenti dello tasse e tagli della spesa pubblica.

Il Dow Jones accusa una discesa dello 0,69% a 33.322 punti; sulla stessa linea, l'S&P-500 soffre forti vendite e mostra un -1,22% a 3.917 punti. Negativo il Nasdaq 100 (-1,23%).
Condividi
```