Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Elica festeggia il ventennale della joint venture Ariafina

Finanza
Elica festeggia il ventennale della joint venture Ariafina
(Teleborsa) - Elica, leader globale nella produzione di sistemi di aspirazione per la cucina, festeggia il ventesimo anniversario di Ariafina, brand nato in Giappone dalla joint venture con Fuji Industrial.

Per l'occasione si terrà oggi a Tokyo, presso l’Istituto Italiano di Cultura, un evento promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli in collaborazione con le due aziende, in cui verrà presentata "Iride", un’opera dell’artista italiano Gianluca Malgeri. L'opera si sostanzia in due mappe geografiche con un doppio percorso che unisce Italia e Giappone: la prima rotta sull’itinerario del Raid Roma-Tokyo, il volo compiuto nel 1920 da due giovani piloti italiani; la seconda rotta traccia il legame tra Fabriano e Tokyo, celebrando la ventennale collaborazione tra Elica e Fuji Industrial. La composizione ricorda idealmente due occhi, una doppia visione, un obiettivo comune e condiviso e diventa la metafora del legame tra le due aziende che non è soltanto professionale ma anche affettivo tra le due famiglie di imprenditori. A testimonianza di ciò, oggi durante l'evento all'Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, Francesco Casoli donerà l'opera realizzata a Kosuke Kashimura, Presidente della Fuji Industrial. Anche la scelta del luogo della cerimonia non è stata casuale poichè l'Istituto Italiano di Cultura a Tokyo è l'istituzione impegnata a diffondere la storia e la cultura del nostro paese e a promuovere la creatività italiana in Giappone.

La collaborazione fra Elica e Fuhi Industrial risale all’inizio degli anni 2000, periodo in cui l'azienda italiana decide di guardare al Giappone, un Paese con un elevato grado di industrializzazione, e di scegliere un partner locale, la Fuji Industrial, leader assoluto del settore delle cappe da cucina giapponese con una quota di mercato superiore al 50%. E' nata così Ariafina, con l’obiettivo di operare nel segmento premium. una nicchia del mercato ad altissimo valore non ancora esistente in Giappone per il mondo delle cappe.

Oggi Ariafina è un brand riconosciuto per la sua capacità di combinare la qualità del design italiano e l’avanguardia della tecnologia giapponese. Il tratto distintivo della joint venture è l'innovazione continua, ben visibile nella nuova serie di cappe "Viviana". Tra gli obiettivi futuri c’è l’ampliamento dell’offerta degli elettrodomestici e l’ingresso in un nuovo settore, quello professionale della ristorazione, con Ariachef, unità per il front-cooking di lusso.

"La collaborazione tra Elica e Fuji Industrial è un esempio di joint venture unico nel suo genere sia per la sua longevità, ma anche per il rapporto di amicizia e familiarità che è venuto a crearsi con la famiglia Kashimura, una cooperazione che va oltre il business", ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica.

"Quando è nata la joint venture, l’obiettivo di Elica era quello di unire le proprie forze con Fuji Industrial e creare una nuova entità che potesse fare la differenza sul mercato giapponese", ha ricordato Giulio Cocci, CEO di Elica, aggiungendo che questa si è rivelata "una scelta vincente che conferma la solidità della vision delle due famiglie imprenditoriali nel passato e che è nostro compito rendere un asset ancora più forte nella strategia futura del Gruppo".
Condividi
```