Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Vaccini anticovid: obbligo a esame Consulta, cresce attesa

Dubbi di 5 tribunali anche sulle sanzioni e sulla sicurezza

Economia, Salute e benessere
Vaccini anticovid: obbligo a esame Consulta, cresce attesa
(Teleborsa) - Cresce l'attesa, in particolare sponda no vax: la Consulta, infatti, è chiamata a esprimersi sulla legittimità dell'obbligo vaccinale, introdotto nel 2021 come strumento per arginare la pandemia da Covid e sin dall'inizio al centro di infuocate polemiche, proteste e ricorsi.





Oggi ci sarà la discussione delle parti in un' udienza pubblica, dedicata esclusivamente a questo tema , e inusuale anche nei numeri: 11 le ordinanze con cui 5 uffici giudiziari hanno sollevato dubbi sulla costituzionalità di obbligo e sanzioni, una quarantina i difensori di operatori sanitari e professori che hanno rifiutato di vaccinarsi , tre gli avvocati dello Stato - Enrico De Giovanni, Federico Basilica e Beatrice Gaia Fiduccia - a sostegno di quella decisione del governo Draghi e tre anche i giudici costituzionali relatori: Augusto Barbera, Stefano Petitti e Filippo Patroni Griffi.

Inizialmente previsto solo per medici e infermieri dal decreto 44 del primo aprile del 2021, l'obbligo è stato via via esteso ad altre categorie, come insegnanti , forze armate e di polizia, con relative sanzioni in caso di inadempimento, a partire dalla sospensione dal lavoro e dalla retribuzione. Gradualmente poi è stato superato, con la discesa dei contagi: a giugno di quest'anno sono stati esentati over 50, professori e forze dell'ordine.

Dal primo novembre non vale più nemmeno per chi lavora in corsia, effetto del primo decreto del governo Meloni che ha voluto anticipare a quella data la scadenza che l'esecutivo Draghi aveva fissato al 31 dicembre, con l'obiettivo di ridare fiato a un sistema sanitario sotto organico con il recupero di 4mila medici no vax.

Ma le conseguenze di quell'obbligo restano tutte: lo ha ricordato, alla vigilia della pronuncia della Consulta, il Sum, sindacato unico dei militari, facendo presente che le penalizzazioni di chi non si è vaccinato hanno comportato anche la detrazione di anzianità di servizio, pesando sulla carriera e sul futuro trattamento pensionistico. A dubitare della legittimità costituzionale di quelle norme sono i tribunali di Brescia (con 6 ordinanze), Catania e Padova, il Tar della Lombardia e il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, che solleva anche la questione della sicurezza dei vaccini.
Condividi
```