Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Rete elettrica di Roma, Terna autorizza nuovo intervento: investimento di oltre 2 milioni di euro

Il nuovo tratto in cavo interrato di circa 500 metri consentirà la demolizione di circa 15 km di linee aree per un totale di 65 sostegni nei Municipi XI e XII

Economia, Energia
Rete elettrica di Roma, Terna autorizza nuovo intervento: investimento di oltre 2 milioni di euro
(Teleborsa) - Procede il piano di Terna per il riassetto della rete ad alta e altissima tensione dell'area metropolitana di Roma. È stato, infatti, autorizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica l'intervento che prevede un nuovo raccordo in cavo interrato che coinvolgerà i Municipi XI e XII. Per l'opera, la società guidata da Stefano Donnarumma ha previsto un investimento di oltre 2 milioni di euro.

Il collegamento – fa sapere Terna in una nota – percorrerà la viabilità locale esistente e, partendo dalla Stazione Elettrica Magliana RT, sarà congiunto alla linea a 150 kV "Magliana-Ponte Galeria". Il breve tratto di linea interrata lungo poco più di 500 metri, unitamente al rifacimento della Stazione Elettrica, consentirà la demolizione parziale di due linee aeree esistenti – "Magliana-Palidoro" e "Aurelia-Magliana" - per un totale di circa 15 km e 65 sostegni che attraversano zone a elevata densità abitativa.

In particolare, le demolizioni interesseranno oltre 2 km di elettrodotto ricadenti in due aree protette, le Riserve Regionali Naturali "Tenuta dei Massimi" e "Valle dei Casali".

L'intervento – spiega Terna – rientra nel più ampio piano di riassetto della rete elettrica dell'area metropolitana della Capitale, oggetto di uno specifico Protocollo d'Intesa stipulato con il Comune di Roma. L'accordo prevede la razionalizzazione della rete ad alta e altissima tensione della città, prediligendo la realizzazione di linee in cavo interrato per ridurre l'impatto sull'ambiente e sul paesaggio urbano.

"La firma del decreto autorizzativo da parte del Ministero – si legge nella nota – arriva a seguito di un importante lavoro di collaborazione e dialogo tra Terna e l'Amministrazione Comunale. Proprio nelle scorse settimane, la società che gestisce la rete elettrica di Roma ha incontrato i cittadini interessati dal passaggio delle attuali linee aeree per presentare il piano delle attività, confermando così l'attenzione alle esigenze dei territori".
Condividi
```