Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 20:30
18.285,26 +0,02%
Dow Jones 20:30
39.863,29 +0,26%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Seduta positiva a New York in attesa dei verbali della FED

Commento, Finanza
Seduta positiva a New York in attesa dei verbali della FED
(Teleborsa) - Seduta in rialzo a Wall Street, con l'attenzione degli investitori che è rivolta alla diffusione delle minute dell'ultima riunione del FOMC, il braccio operativo della Federal Reserve, che saranno diffuse stasera alle 20 ora italiana. I verbali dovrebbero far luce su quanto i funzionari della FED sentano la necessità di mantenere alti i tassi di interesse se l'inflazione - come molti si aspettano - continua il suo percorso discendente quest'anno.

Sullo sfondo rimangono i problemi della politica statunitense, con la Camera dei rappresentanti che risulta paralizzata e non può iniziare a lavorare, dopo non essere riuscita a eleggere uno speaker per la prima volta in 100 anni. Kevin McCarthy ha fallito in tre votazioni separate il tentativo di assicurarsi il sostegno della maggioranza, in quanto una ventina di Repubblicani più radicali lo considerano troppo mainstream.

Sul fronte macroeconomico, sono crollate le domande di mutuo negli Stati Uniti, dopo i piccoli aumenti delle scorse settimane. A incidere sono stati il nuovo balzo dei tassi e il fatto che la fine dell'anno è in genere un periodo più debole per il mercato immobiliare. Gli investitori valutano anche l'ISM manifatturiero, un report nazionale che valuta lo stato di salute del settore manifatturiero statunitense. In calendario anche lo Jolts, l'indicatore che misura l'andamento delle offerte di lavoro.



Tra i titoli sotto osservazione ci sono GE HealthCare (che debutta oggi a Wall Street dopo aver completato lo spin-off da GE), Moderna (che ha siglato un accordo per acquistare la giapponese OriCiro Genomics per 85 milioni di dollari), Salesforce (che ha annunciato un piano di ristrutturazione con il taglio del 10% dell'attuale forza lavoro e selezionate dismissioni immobiliari e riduzioni di spazi per uffici) e Alibaba (la controllata Ant Group ha ricevuto il permesso dalle autorità di regolamentazione per raccogliere capitali).

Attesa anche per i movimenti di Tesla (dopo il crollo della seduta precedente per le consegne inferiori alle attese nel quarto trimestre 2022) e Apple (dopo che la sua capitalizzazione di mercato è scesa al di sotto dei 2 trilioni di dollari).

Diversi titoli sono poi impattati dalla revisione delle raccomandazioni da parte degli analisti. Microsoft ha ricevuto un downgrade da UBS a "neutral" da "buy", in quanto la crescita di Azure potrebbe subire una decelerazione, Wells Fargo è passato a "equal weight" da "overweight" su Target, dicendo che i consumatori dovranno prendere decisioni difficili nel 2023, mentre Bank of America ha cambiato il giudizio su Merck a "buy" da "neutral", grazie al costante rialzo dei ricavi e i sostanziali progressi che ha compiuto rafforzando la posizione del suo farmaco antitumorale Keytruda.

Seduta in lieve rialzo per Wall Street, con il Dow Jones, che avanza a 33.301 punti; sulla stessa linea, l'S&P-500 continua la giornata in aumento dello 0,77%. Sale il Nasdaq 100 (+0,83%); sulla stessa linea, in moderato rialzo l'S&P 100 (+0,57%).
Condividi
```