Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Wall Street poco mossa dopo dato inflazione senza sorprese

Commento, Finanza
Wall Street poco mossa dopo dato inflazione senza sorprese
(Teleborsa) - Wall Street è poco mossa dopo che una lettura chiave dell'inflazione è stata in linea con le aspettative, aumentando le speranze che la Federal Reserve adotterà un approccio meno aggressivo alla sua prossima riunione di politica monetaria. L'indice dei prezzi al consumo per il mese di dicembre 2022 è sceso dello 0,1% su base mensile e aumentato del 6,5% su base annua (minor incremento dall'ottobre 2021). Restando in campo macroeconomico, sono scese leggermente le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione, contro attese per un incremento settimanale.

"La lettura odierna dell'inflazione è un altro segnale che sta andando nella giusta direzione e indica che il picco è probabile nello specchietto retrovisore - hanno scritto gli analisti di Morgan Stanley - Anche se non siamo ancora fuori pericolo perché è ancora ben al di sopra del tasso obiettivo della FED, e la FED è rimasta irremovibile sul fatto che manterrà i tassi alti per riportare l'inflazione a livelli normali".

Intanto, il presidente della Federal Reserve Bank di Filadelfia, Patrick Harker, ha affermato che la banca centrale dovrebbe alzare i tassi di interesse con incrementi di un quarto di punto "in futuro", mentre si avvicina al punto finale della sua aggressiva campagna di inasprimento.

Sul fronte degli annunci societari, il consiglio di amministrazione di Walt Disney Company ha nominato l'amministratore indipendente Mark G. Parker come nuovo presidente. American Airlines prevede che i ricavi totali e gli utili del quarto trimestre 2022 aumenteranno di più rispetto alla sua stima precedente. Logitech ha mancato le aspettative sugli utili per l'ultimo trimestre e ha ridotto in modo significativo le prospettive di vendita.

Per quanto riguarda le raccomandazione degli analisti, Netflix ha ricevuto un upgrade a buy da hold da parte di Jefferies, secondo cui il lancio della sua offerta basata sulla pubblicità e la repressione della condivisione di password spingeranno le entrate e l'EBTIDA al di sopra delle stime.

UBS ha tagliato il giudizio su Anheuser-Busch InBev a sell, citando la debolezza in Cina e i consumatori che cercano spirits invece che birra. Jefferies è passata a underperform su Roku, affermando che le stime di consensus non tengono conto del rallentamento del mercato pubblicitario. Spotify ha ricevuto un downgrade da Jefferies, che è passata a hold da buy e ha affermato di aspettarsi che i margini di crescita scendano al di sotto delle aspettative nei prossimi due anni.

A Wall Street, il Dow Jones è sostanzialmente stabile e si posiziona su 33.937 punti; sulla stessa linea, resta piatto l'S&P-500, con le quotazioni che si posizionano a 3.965 punti. Consolida i livelli della vigilia il Nasdaq 100 (-0,17%); sulla stessa tendenza, sulla parità l'S&P 100 (-0,12%).
Condividi
```