Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 21:23
17.516,17 +0,26%
Dow Jones 21:23
38.452,13 -0,13%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Sostenibilità, Enerbrain vince il Premio Rolando Polli lanciato da Ambienta e McKinsey & Company

Economia, Sostenibilità
Sostenibilità, Enerbrain vince il Premio Rolando Polli lanciato da Ambienta e McKinsey & Company
(Teleborsa) - Ambienta, asset manager europeo interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, e McKinsey & Company, società internazionale di consulenza manageriale, annunciano Enerbrain come vincitore del Premio Rolando Polli 2023.

L'obiettivo del Premio, quest'anno alla sua prima edizione, – spiega Ambienta in una nota – è quello di aiutare giovani imprenditori italiani accelerando i loro progetti basati su soluzioni più sostenibili. Coerentemente con la passione di Rolando Polli per le iniziative imprenditoriali e la sostenibilità ambientale, il Premio "vuole supportare aziende che si prefiggono di prosperare sui mercati, avere un impatto ambientale positivo e durare nel tempo". Le 5 aziende finaliste, sulle 25 candidatesi al Premio, che ieri sono state invitate a presentare il proprio progetto all'evento finale sono Agricolus, Babaco Market, Cubbit, Enerbrain e Rifò. Queste cinque realtà – si legge nella nota – esemplificano come la sostenibilità sia un tema che attraversa tutti i settori dell'economia: in agricoltura, il software di Agricolus aiuta le aziende del settore a utilizzare meno acqua e prodotti chimici; nel food, Babaco Market offre un nuovo sbocco a frutta e verdura invenduta tramite la propria piattaforma e- commerce, riducendo lo spreco di cibo; nel mondo IT, Cubbit diminuisce il consumo energetico dello storage di dati sfruttando risorse informatiche altrimenti inutilizzate; negli edifici, le soluzioni software e hardware di Enerbrain riducono il consumo energetico migliorando il comfort; nella moda, Rifò raccoglie indumenti a fine vita e ne riusa le fibre per confezionare nuovi capi.

Vista la rilevanza del problema ambientale e le potenzialità del business model, i giudici hanno deciso di premiare Enerbrain con un percorso di mentorship in cui Ambienta e McKinsey metteranno a disposizione in forma di pro bono il proprio know-how e il proprio network. Enerbrain ha sviluppato una soluzione hardware e software per la gestione energetica degli edifici. Attraverso tecnologie IoT e algoritmi di controllo, ottimizza riscaldamento e raffreddamento garantendo un elevato risparmio energetico (in media 20%) e migliori livelli di comfort interno (in media 90%). Il comitato di valutazione ha inoltre deciso di premiare una sesta realtà, Synergy Flow, con una menzione speciale. Fondata nel 2022, non è stata giudicata sufficientemente matura per concorrere al Premio, ma la soluzione di energy storage basata su materiali di scarto che la startup vuole commercializzare nei prossimi anni è particolarmente promettente.

A far parte della giuria: Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing Partner di Ambienta; Massimo Giordano, managing partner di McKinsey Mediterraneo; Niccolò Polli, figlio di Rolando e Head of Strategy per l'Europa in HSBC; Fabio Ranghino, partner e head of Sustainability&Strategy di Ambienta; Gemma D'Auria, senior partner di McKinsey; Marco Piccitto, senior Partner di McKinsey; Mario Greco, Group CEO di Zurich; Stefano Proverbio, direttore Emerito di McKinsey; Daniele Ferrero, amministratore delegato di Venchi, e Massimo Capuano, former Senior Partner di McKinsey.




Condividi
```