Facebook Pixel
Milano 11:16
33.586,65 -0,87%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:16
7.822,22 -0,70%
Francoforte 11:16
17.669,85 -0,94%

Gentili Mosconi al debutto in Borsa. Gentili: "Grande interesse. Ottimisti per futuro"

Finanza, IPO
Gentili Mosconi al debutto in Borsa. Gentili: "Grande interesse. Ottimisti per futuro"
(Teleborsa) - Gentili Mosconi, società comasca attiva nei tessuti per la moda ed il lusso, in particolare nel business della seta, ha debuttato questa mattina sul mercato Euronext Growth Milan, registrando una performance positiva dello 0,13% a 3,755 euro per azione. Una giornata importante per il Gruppo che conta, grazie alla quotazione, di rafforzarsi nel distretto dlela seta di Como, ma anche di crescere dimensionalmente tramite acquisizioni e tramite una una espansione degli spazi in cui già opera, all'insegna della sostenibilità.

Gentili Mosconi rappresenta la terza ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e porta a 193 il numero delle società attualmente quotate su Euronext Growth Milan.

In fase di collocamento, la società ha raccolto 20 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio dell’over-allotment, l’importo complessivo raccolto sarà di 23 milioni. Il flottante al momento dell’ammissione è del 21,1% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 71,2 milioni. Nel giorno del debutto, Francesco Gentili, Presidente e CEO di Gentili Mosconi, intervistato da Teleborsa, ha parlato delle aspettative future e de successo riscosso dal collocamento azionario.


"Le nostre aspettative sono quelle di seguire un percorso per noi tracciato già sette anni fa con l'acquisizione della Stamperia Emme, per fare un'integrazione lineare all'interno della filiera, a salvaguardia del territorio e del grosso patrimonio che Como ha nella seta da più di due secoli".

Parlando del collocamento, il Presidente ha sottolineato "siamo stati molto felici, onorati, da chi davvero ha creduto noi. Abbiamo raccolto quasi il doppio del capitale che volevamo quotare e devo dire c'è grandissima soddisfazione per il tanto affetto ed interesse da parte degli investitori".

Guardando avanti all'andamento del mercato del lusso nell'attuale congiuntura, Gentili ha affermato "sicuramente ci aspettano anni difficili per tutti i mercati, quindi anche per quello del lusso, però con le sfide ci piacciono e siamo molto ottimisti per quanto riguarda il futuro".

Patrizia Mosconi, Direttore creativo Home dell'azienda ha commentato i 35 anni di storia che hanno preceduto la quotazione in orsa, ricordando "abbiamo iniziato in una stanza e siamo arrivati qui oggi, una soddisfazione incredibile, ma soprattutto un'emozione che io veramente non riesco quasi ad esprimere". A proposito delle aspettative, Mosconi ha parlato del desiderio di "crescere ancora di più e portare la Gentili Mosconi ancora più in alto".

"Per me dopo 40 anni di lavoro è una grande soddisfazione aver partecipato a questo percorso per portare Gentili Mosconi in quotazione", ha affermato il Cfo Luca Domanico, parlando di "una scelta lungimirante da parte dell'imprenditore, che vuole vedere la sua azienda, oltre se stesso, crescere e svilupparsi e raggiungere traguardi sempre più importanti".
Condividi
```