Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Contratto scuola, formazione sia retribuita e svolta durante orario servizio

Economia, Scuola
Contratto scuola, formazione sia retribuita e svolta durante orario servizio
(Teleborsa) - Proseguono gli incontri per definire i prossimo contratto del personale della scuola. Si è appena concluso l'incontro in Aran con la delegazione composta da Chiara Cozzetto e Daniela Rosano, dove l’Anief ha presentato la sua proposta di modifica normativa sul tema della funzione del docente. Domani sarà a volta del personale ATA.

Il sindacato ha chiesto, in particolare, una revisione delle attività funzionali all’insegnamento in cui inserire in modo esplicito le attività previste per il Glo e far figurare la formazione in modo strutturato e organico.

impensabile che la formazione sia svolta al di fuori degli obblighi contrattuali già previsti e senza alcuna retribuzione aggiuntiva", ha affermato il presidente del sindacato Marcello Pacifico, ricordando che "la formazione è centrale nella vita professionale di tutti i lavoratori della scuola, ma deve essere retribuita, come ci ha ricordato una sentenza della Corte di Giustizia Europea. E va necessariamente svolta durante l’orario di servizio e senza ore aggiuntive".

"Ricordiamo inoltre che un docente su quattro è precario ed ha gli stessi diritti-doveri del collega di ruolo, è giunta l’ora che si assegni la Carta dei docente", ribadisce i sindacalista.




Condividi
```