Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Serbia, Gros-Pietro (Intesa Sp): impegno "coerente con presenza strategica nel Mediterraneo allargato"

Area che sta assumendo crescente rilevanza, ha detto il Presidente al Forum Italia-Serbia di Belgrado

Economia
Serbia, Gros-Pietro (Intesa Sp): impegno "coerente con presenza strategica nel Mediterraneo allargato"
(Teleborsa) - In Serbia "siamo presenti con forza con Banca Intesa Beograd, la prima banca del Paese per totali attivi. Siamo uno dei motori di crescita della Serbia, sosteniamo l'imprenditoria locale operando per rafforzando l'interscambio commerciale". Lo ha detto il Presidente di Intesa Sanpaolo , Gian Maria Gros-Pietro, nel corso del suo intervento al Business forum Italia-Serbia in corso a Belgrado.


"Il nostro impegno in Serbia - ha aggiunto - è coerente con la nostra presenza strategica nell'area del Mediterraneo allargato, una regione che comprende non solo i Paesi rivieraschi, ma anche i Paesi del centro-est Europa e dei Balcani. Un'area che sta assumendo crescente rilevanza nell'attuale fase di rimodulazione regionale delle dinamiche della globalizzazione. I relativi processi di near-sharing e friend-sharing evidenziano i punti di forza della Serbia e degli altri Paesi dei Balcani Occidentali, già ben inseriti nelle catene del valore dell’Europa occidentale e dell’Italia, grazie alla prossimità geografica, ai buoni livelli di sviluppo della tecnologia e del mercato del lavoro, e della vicinanza culturale".

"Sosteniamo e valorizzazione le opportunità che caratterizzano attualmente il mercato serbo
che - ha concluso Gros-Pietro - "convergono positivamente con i principali filoni di interesse del Piano Strategico italiano per la Regione Adriatico-Balcanica, in particolare nel campo infrastrutturale, energetico, agricolo e sanitario".





Condividi
```