Facebook Pixel
Milano 17:26
33.958,46 -0,91%
Nasdaq 17:26
17.250,59 -1,58%
Dow Jones 17:26
37.863,63 -1,55%
Londra 17:26
8.075,91 +0,44%
Francoforte 17:26
17.925,5 -0,90%

Wall Street debole, focus su audizioni crisi bancaria

Commento, Finanza
Wall Street debole, focus su audizioni crisi bancaria
(Teleborsa) - Wall Street è debole, dopo la seduta mista di ieri, con l'attenzione degli investitori che continua a essere rivolta al settore bancario. La decisione di First Citizens Bank di acquistare asset della fallita Silicon Valley Bank, unita alle notizie secondo cui le autorità di regolamentazione statunitensi si sono impegnate a garantire che i depositi bancari del paese siano al sicuro, hanno allontanato i timori di uno stress sistemico più profondo.

Il focus odierno sarà sull'audizione di Michael Barr, vicepresidente della Fed per la supervisione, di fronte alla Commissione Bancaria del Senato riguardo alla supervisione e regolamentazione di Silicon Valley Bank. La Fed ha aperto una valutazione della supervisione di SVB, guidata da Barr, che sarà pubblicata entro maggio.

Riguardo a SVB, Barr ha notato - nel suo testo introduttivo pubblicato ieri sera - che è "un caso da manuale di cattiva gestione", con la combinazione di due fattori: una gestione inefficace dei rischi di interesse e di liquidità, da un lato, e una corsa "inattesa e devastante" ai depositi non assicurati avvenuta nel giro di 24 ore, dall'altro.

L'audizione di oggi vedrà anche la testimonianza del presidente del Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), Martin Gruenberg. Il suo testo segnala che l'FDIC pubblicherà entro il 1° maggio un rapporto sul fallimento di Signature Bank e un rapporto sul sistema di assicurazione dei depositi.

Giungono letture contrastanti della salute del mercato immobiliare statunitense. Secondo l'indice FHFA, elaborato dalla Federal Housing Finance Agency, crescono i prezzi nel mese di gennaio 2023. Continua invece il trend discendente dei prezzi delle case secondo quanto rilevato da Standard & Poor's nell'indice S&P Case-Shiller.

Tra le poche trimestrali previste nella giornata odierna, spicca quella di Walgreens Boots Alliance, con l'utile trimestrale che ha superato le aspettative nonostante il minor contributo del Covid.

Sul fronte degli annunci societari, Lyft ha annunciato che l'ex dirigente di Amazon David Risher succederà al co-fondatore Logan Green come amministratore delegato, Alibaba prevede di suddividere la propria attività in sei unità principali con ciascuna unità che esplorerà una raccolta fondi indipendente o la quotazione in Borsa, l'investitore attivista Elliott Management ha deciso di non procedere con le nomine di propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione di Salesforce.

Incerta Wall Street, con il Dow Jones che sale dello 0,21% a 32.500 punti, mentre, al contrario, incolore l'S&P-500, che continua la seduta a 3.974 punti, sui livelli della vigilia. Sotto la parità il Nasdaq 100, che mostra un calo dello 0,64%; come pure, leggermente negativo l'S&P 100 (-0,3%).
Condividi
```