Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Prevalgono le vendite a New York, investitori attendono Fed

Commento, Finanza
Prevalgono le vendite a New York, investitori attendono Fed
(Teleborsa) - Seduta debole per Wall Street, che si è lasciata alle spalle il salvataggio di First Republic Bank da parte di JPMorgan, inevitabile per scongiurare un pericoloso effetto contagio a tutto il sistema finanziario. L'attenzione degli investitori è ora incentrata sulla riunione della Fed di questa settimana e sulle trimestrali delle multinazionali a stelle e strisce.

La riunione del FOMC dovrebbe concludersi con un altro rialzo dei tassi di 25 punti base e l'apertura di una possibile fase di pausa prolungata. "Riteniamo che la Fed possa fare ciò cambiando la forward guidance passando da "qualche politica aggiuntiva di consolidamento" a qualcosa del tipo "politiche aggiuntive di consolidamento", che le consentirebbe di dare un segnale di pausa pur mantenendo un orientamento all’inasprimento", commenta Tiffany Wilding, North American Economist di PIMCO.

Ieri, il segretario del Tesoro Yellen ha detto che il Tesoro potrebbe terminare le misure straordinarie per la gestione del debito a partire dal 1° giugno in assenza di un accordo sul limite del debito.

Oggi negli Stati Uniti non ci sono dati di rilievo in uscita, a parte gli ordini dell'industria e il rapporto sui posti di lavoro JOLTS, che dovrebbe confermare il graduale rallentamento del mercato del lavoro.

Tra le trimestrali di maggior rilievo ci sono quelle di Uber (conti oltre le attese e redditività in miglioramento), Marriott (guidance migliorata dopo primo trimestre oltre le attese), Pfizer (primo trimestre oltre le attese nonostante calo contributo COVID-19), Chegg (ChatGPT impatta sulla crescita degli utenti).

Per quanto riguarda le ADR, HSBC beneficia di un balzo degli utili nel primo trimestre e del pagamento del primo dividendo trimestrale dal 2019, mentre BP soffre il rallentamento del ritmo dei riacquisti di azioni proprie.

Tra i titoli impattati dalle raccomandazione degli analisti ci sono Dell Technologies (upgrade di Morgan Stanley a overweight da equal weight) e Coinbase (downgrade di Citigroupper le minacce normative che potrebbero intaccare il core business).

Sessione debole per il listino USA, che scambia con un calo dello 0,44% sul Dow Jones; sulla stessa linea, cede alle vendite l'S&P-500, che retrocede a 4.152 punti. Sui livelli della vigilia il Nasdaq 100 (-0,16%); in frazionale calo l'S&P 100 (-0,26%).
Condividi
```