Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Intesa Sanpaolo vara l'area dell'innovazione e information technology

Banche, Finanza
Intesa Sanpaolo vara l'area dell'innovazione e information technology
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo vara la nuova Area di Governo dedicata all’Innovazione e all’Information Technology in linea con i principali obiettivi del Piano d’Impresa 2022-25.

La nuova struttura organizzativa - spiega una nota - mira a valorizzare e rafforzare ulteriormente il rapporto con il business, rendendo ancor più efficace, flessibile e integrato lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche, l’adozione di nuove tecnologie quali cloud e AI e ad essere più attrattiva sul mondo del lavoro.

La nuova Area di Governo recepisce le best practice di mercato, proprie delle "tech companies", mettendo in risalto elementi distintivi della strategia aziendale - quali gli investimenti in artificial intelligence, cloud, cyber security e nella nuova banca digitale - e assicurando al contempo il presidio dei sistemi informativi a livello di Gruppo in Italia e all’estero. Guidata da logiche di semplificazione ed efficienza, ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’attenzione al mantenimento di elevati livelli di servizio, contenendo costi e rischi.

Elemento fondamentale della nuova struttura sono le persone. Oltre ai talenti già presenti in azienda, la struttura sarà rafforzata, come previsto da piano d’impresa, dall’ingresso di circa 2000 professionisti in ambito IT, da assumere tra i migliori presenti sul mercato, a cui offrire sviluppo e crescita professionale costante nel tempo, rendendo Intesa Sanpaolo un employer sempre più innovativo ed attrattivo.

All’interno dell’Area di Governo Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer (C-DAITO), che resta affidata a Massimo Proverbio, vengono create tre aree di coordinamento (Group Technology, affidata a Enrico Bagnasco; Digital Business Partner, affidata a Vanna Alfieri; Transformation, affidata a Paola Papanicolaou), viene potenziata la funzione relativa alla Artificial Intelligence e valorizzazione del
patrimonio informativo della Banca (affidata a Marco Ditta) e viene potenziata la funzione Cybersecurity (che resta affidata a Fabio Ugoste) per continuare a garantire ai clienti di operare in un ambiente sicuro.

"La nuova Area di Governo - ha dichiarato Massimo Proverbio - nasce dall’esigenza di mettere la tecnologia al centro della trasformazione del modo di fare Banca. È un percorso che dobbiamo fare in simbiosi con il Business perché scelte di business e scelte tecniche si influenzano e abilitano a vicenda. E stiamo già operando in modalità Agile per ripensare le Piattaforme Digitali a servizio della clientela e il core banking; per introdurre in Banca un più efficace utilizzo responsabile e consapevole di dati e dell’AI. La nuova organizzazione abilita questa evoluzione perché mette la tecnologia in forte relazione con i suoi utenti, relazione che deve avere un forte contenuto propositivo e trasformativo. Questa struttura organizzativa ci consente inoltre di mettere in campo un maggior numero di manager e figure senior che possono dedicarsi a sperimentare e mettere a terra soluzioni sempre più innovative e digitali. Il potenziamento delle strutture IT, con l’inserimento di 2000 persone ci consentirà di avere una gestione della tecnologia che sia veramente una core competence della banca, attrattiva per chi vuole sperimentare nuove tecnologie quali il cloud, l’AI e le nuove architetture, e che possa essere anche un motore di crescita per le competenze Digitali del Paese".
Condividi
```