Facebook Pixel
Milano 2-dic
33.483 0,00%
Nasdaq 2-dic
21.165 +1,12%
Dow Jones 2-dic
44.782 -0,29%
Londra 2-dic
8.313 0,00%
Francoforte 2-dic
19.934 +1,57%

Gruppo Casillo, Standard Ethics alza il rating ESG

Finanza, Rating, Sostenibilità
Gruppo Casillo, Standard Ethics alza il rating ESG
(Teleborsa) - Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Gruppo Casillo a "EE" dal precedente "EE-". Si tratta del sesto notch su nove (nella fascia "Strong") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.

Gruppo Casillo è uno dei principali operatori dell'industria molitoria (commercializzazione e trasformazione del grano duro e tenero) e opera globalmente nei settori dello stoccaggio cereali, trading di commodities agricole e retail. Opera in un settore condizionato dall'approvvigionamento delle materie prime, con una complessa catena di fornitura.

La società, parte dello Standard Ethics Food&Beverage Sustainability Italian Benchmark, ha adottato negli ultimi anni policy e procedure per la corretta gestione delle tematiche ESG allineandosi alle indicazioni internazionali di Onu, Ocse e Ue. Nel corso dell'esercizio, il Gruppo ha adottato una nuova Policy di Remunerazione che contempla anche obiettivi ESG, ha continuato le iniziative di riduzione degli impatti ambientali (prevalentemente attraverso lo sviluppo di asset fotovoltaici e soluzioni di economia circolare), le implementazioni per la sicurezza alimentare, la tracciabilità e la corretta gestione della catena di fornitura - su cui si attendono ulteriori iniziative.

In ambito governance, il Gruppo ha rafforzato le modalità di gestione dei rischi tramite l'adozione di un Tax Control Framework e l'implementazione del RAF (adeguandosi alle contingenze macroeconomiche derivanti dalla crisi ucraina e dal rischio inflattivo), al contempo semplificando la struttura organizzativa.

(Foto: Carrie Allen www.carrieallen.com on Unsplash)
Condividi
```