Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 0,00%
Francoforte 26-apr
18.161,01 0,00%

Lemon Sistemi, la quotazione dà visibilità e risorse per crescere fuori dalla Sicilia

Trentaduesima ammissione del 2023 su Euronext Growth Milan

Finanza, IPO
Lemon Sistemi, la quotazione dà visibilità e risorse per crescere fuori dalla Sicilia
(Teleborsa) - Consolidamento nel settore degli impianti di stoccaggio energetico in batteria (BESS), continuazione dello sviluppo di impianti fotovoltaici di maggiore dimensione e avvio della strategia di penetrazione nel territorio italiano con l'apertura di spazi fisici. Sono i principali obiettivi 2024 di Lemon Sistemi, che si è quotata a Piazza Affari per accelerare i suoi piani di crescita.

"Il percorso per arrivare alla quotazione è stato abbastanza intenso, è durato circa 8 mesi, e gli sforzi da parte di una piccola azienda per quotarsi in Borsa sono davvero notevoli - ha raccontato a Teleborsa Danilo Palazzolo, Co-CEO e CFO di Lemon Sistemi - E dobbiamo dire soprattutto grazie alla alla squadra che ci ha supportato, capitanata da Banca Finnat. Oggi è il coronamento finalmente di questo grande sogno, qui ci siamo arrivati con grande impegno e adesso dobbiamo iniziare a lavorare per realizzare tutto ciò che abbiamo definito nel nostro piano".



"Ci sarà veramente tantissimo da fare, ma con il supporto anche dei nostri investitori chiaramente riusciremo a fare un bel lavoro e a realizzare magari prima del previsto gli obiettivi", ha detto Palazzolo a margine della cerimonia di quotazione a Palazzo Mezzanotte, aggiungendo che "la quotazione dà a Lemon la visibilità e le risorse per riuscire a realizzare i propri obiettivi, che sono degli obiettivi ambiziosi".

La società siciliana, fondata nel 2009, si occupa di progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici e di accumulo nonché della progettazione di soluzioni per l'efficientamento energetico, rivolgendosi a clienti retail e società medio-piccole industriali e commerciali.

"Il territorio è stato fondamentale - afferma Maria Laura Spagnolo, Presidente e Co-CEO di Lemon Sistemi - Noi abbiamo trovato il nostro terreno fertile in Sicilia, sia per quanto attiene l'irraggiamento solare - la Sicilia è uno dei posti in Italia dove a parità di potenza installata di impianto fotovoltaico si ottiene la maggiore producibilità e quindi una maggiore produzione, per cui un impianto fotovoltaico in Sicilia ha un rendimento molto elevato - ma ci ha aiutato anche il fatto di essere presenti sul territorio e quindi di essere legati a delle relazioni territoriali che ci hanno permesso di individuare bene sul territorio sia fornitori sia collaboratori, ma anche soprattutto clienti".

"Quindi questo è stato fondamentale per la nostra crescita ed è diventato un banco di prova eccezionale, è chiaro che da lì noi ci siamo potuti lanciare anche al di fuori della Sicilia, perché fare impianti fotovoltaici in un territorio complesso e difficile - anche dal punto di vista urbanistico - ci ha permesso di di farci le ossa e di poter utilizzare questa nostra esperienza per poi fare impianti anche al di fuori della Sicilia", ha aggiunto.

Lemon Sistemi rappresenta la trentaduesima ammissione da inizio anno su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita, e la sessantaduesima quotazione del 2023 su Euronext. In fase di collocamento Lemon Sistemi ha raccolto 2 milioni di euro, con un flottante al momento dell'ammissione del 14,54% e una capitalizzazione di mercato all'IPO pari a 12 milioni di euro.

"Il 2023 molto probabilmente supererà già le aspettative - dice Palazzolo - e il triennio che abbiamo di fronte a noi è abbastanza sfidante e ambizioso, ma grazie al supporto di tutto il team che ci ha accompagnato fino ad oggi e che ci continuerà ad assistere nel futuro, e grazie al supporto dei nostri investitori, siamo fiduciosi che riusciremo a raggiungere gli obiettivi".

Lemon Sistemi prevede di chiudere il 2023 con un valore della produzione pari a 14,8 milioni di euro, di cui ricavi delle vendite da commesse B2B e B2C di impianti fotovoltaici per 6,8 milioni di euro; a fine 2023 stima che sul totale dei ricavi delle vendite il fotovoltaico peserà il 50%, il Superbonus 110 il 46% e l'efficientamento energetico il 4% In termini di EBITDA è atteso un valore pari a 2,7 milioni di euro, con un calo dell'EBITDA percentuale al 31 dicembre 2023 (18%) rispetto al dato consuntivo al 31 dicembre 2022 (34%).

"Il 2024 vedrà il consolidamento di Lemon nel settore del BESS, dove già ha firmato degli importanti contratti nell'arco del 2023 con due primari operatori nazionali, dopodiché vedrà anche la continuazione della realizzazione di centrali elettriche solari con la size da 1 fino a 10 MW - dice Palazzolo - Inoltre, nel 2024 inizierà un altro punto del nostro business plan, che è quello della realizzazione di spazi Lemon, ovvero dei punti di presenza di Lemon in città di medie dimensioni in in Sicilia e poi negli anni successivi in altre regioni italiane".
Condividi
```