Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

BIS, Carstens: inflazione potrebbe non tornare a livelli target così rapidamente

Finanza
BIS, Carstens: inflazione potrebbe non tornare a livelli target così rapidamente
(Teleborsa) - "Negli ultimi due anni, le banche centrali hanno intrapreso l'inasprimento della politica monetaria globale più ampio e sincronizzato dell'ultima generazione. Ora si intravede la fine di questa stretta eccezionale. La maggior parte delle banche centrali ha segnalato che i tassi ufficiali potrebbero aver raggiunto il picco". Lo ha affermato Agustín Carstens, General Manager della Banca dei Regolamenti Internazionali, in un discorso a Basilea.

"Nel frattempo, l'attività economica è rimasta sorprendentemente resiliente, rafforzando la fiducia che le economie potrebbero essere pronte per uno scenario di soft landing, o almeno soft-ish", ha aggiunto.

"Se ciò è vero, la lotta contro l'inflazione ha avuto un costo notevolmente basso in termini di minore crescita del PIL o maggiore disoccupazione - ha spiegato - Se nel 2021 avessi detto alla maggior parte degli economisti che le principali banche centrali avrebbero aumentato i tassi ufficiali di 5 punti percentuali, avrebbero previsto un impatto considerevole sull'attività economica, o addirittura una recessione. E, dati i livelli di debito già elevati e le vulnerabilità accumulate durante il periodo "low-for-long", non sarebbe stato troppo inverosimile aspettarsi anche un aumento significativo delle insolvenze e dei fallimenti, o addirittura una crisi finanziaria".

Cosa potrebbe far deragliare questo proverbiale atterraggio morbido?, si è chiesto Carstens. "La mia preoccupazione principale è che i tassi di inflazione potrebbero non tornare ai livelli target così rapidamente e con la stessa fermezza che la maggior parte dei previsori si aspetta - ha detto - Come è stato detto più volte, l'ultimo miglio potrebbe essere ancora il più difficile. È in questo contesto che, mentre le banche centrali hanno svolto il loro lavoro inasprendo la politica monetaria e frenando la domanda aggregata, lo stesso non si può dire per la politica fiscale".
Condividi
```