Facebook Pixel
Milano 19-giu
0 0,00%
Nasdaq 18-giu
19.908,86 0,00%
Dow Jones 18-giu
38.834,86 +0,15%
Londra 19-giu
8.205,11 +0,17%
Francoforte 19-giu
18.067,91 -0,35%

Next Geosolutions pronta al debutto in borsa mercoledì 22 maggio

Finanza, IPO
Next Geosolutions pronta al debutto in borsa mercoledì 22 maggio
(Teleborsa) - Borsa Italiana ha disposto l'ammissione alla quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di Next Geosolutions, società attiva a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore, principalmente nel settore energetico e nel campo delle energie rinnovabili.

"Oggi raggiungiamo un traguardo molto importante per la nostra azienda che segna un nuovo corso: il successo di questa operazione conferma la validità della nostra strategia e siamo pronti ad affrontare con determinazione questa nuova opportunità di crescita", h dichiarato Attilio Ievoli, Presidente di NextGeo e CEO di Marnavi Group, aggoungendo "la quotazione in Borsa ci consente di raccogliere i capitali necessari per consolidare la nostra posizione tra i leader di mercato e per finanziare progetti innovativi che ci consentiranno di essere sempre più competitivi a livello globale".

Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo ha così commentato con entusiasmo l’esito positivo dell’operazione di quotazione in Borsa. "Negli ultimi anni - ha sottolineato - siamo stati in grado di cogliere al meglio tutte le opportunità offerteci da un mercato fortemente dinamico, rendendoci protagonisti di una crescita continua che ci ha portato ad assumere una posizione di rilievo nel nostro settore di riferimento. Il capitale raccolto servirà per crescere ulteriormente e per mettere a punto soluzioni tecnologiche d’avanguardia, utili per rispondere alle necessità di un settore in continua evoluzione come quello delle rinnovabili, nonché per accrescere la nostra flotta di navi e pensare per il prossimo futuro ad una possibile espansione geografica del business anche attraverso operazioni di M&A".

Il collocamento riservato a primari investitori istituzionali ed investitori qualificati italiani ed esteri, si è chiuso ad un valore di 57,5 milioni di euro, di cui 50 milioni in aumento di capitale e 7,5 milioni rivenienti dall'esercizio dell'opzione di overallotment in vendita concessa dagli azionisti Dynamic Europe, VR Consulting, FG Consulting, PM Consulting. Sono state collocate 9,2 milioni di azioni, di cui 8 milioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale finalizzato all’ammissione sul mercato EGM e 1.200.000 rivenienti all’esercizio dell’opzione di overallotment. Il corrispettivo è stato quindi fissato in euro 6,25 per azione.

Il capitale sociale dell’Emittente è composto da 48.000.000 di azioni di cui 46.500.000 azioni ordinarie ammesse a negoziazione e 1.500.000 azioni a voto plurimo, queste ultime detenute dall’azionista Marnavi. La capitalizzazione della Società prevista il primo giorno di quotazione è pari a 290.625.000, sulla base delle azioni ordinarie ammesse a negoziazione (300.000.000 includendo le azioni a voto plurimo non ammesse a negoziazione), con un flottante del 13,42% in caso di mancato esercizio dell’opzione greenshoe concessa dagli Azionisti, che sale al 16% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe.

L'inizio delle negoziazioni è previsto per mercoledì 22 maggio 2024. Alle azioni ordinarie è stato attribuito il codice ISIN IT0005594418 con ticker NXT.

Nel processo di quotazione NextGeo è stata assistita da Intesa Sanpaolo in qualità di Global Coordinator, Specialista e Joint Bookrunner, Alantra Capital Markets in qualità di Euronext Growth Advisor e Joint Bookrunner, da Ceresio Investors in qualità di Lead Manager, da IPOCoach in qualità di Financial Advisor, da PricewaterhouseCoopers, in qualità di Auditor, Financial DD e Management Control System.
Condividi
```