(Teleborsa) -
BPER Banca e
Unicalce hanno perfezionato nelle scorse settimane un finanziamento chirografario di 20 milioni di euro con
Garanzia Green di SACE della durata di 6 anni. La finalità dell'operazione– spiega SACE in una nota – è la riduzione dell'impronta carbonica mediante significativi investimenti per il risparmio energetico, per l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici e per la realizzazione di nuovi impianti che sostituiranno i combustibili fossili con combustibili da fonti rinnovabili. Unicalce, attiva nel mercato della calce e dei suoi derivati da più di 100 anni, è oggi leader di mercato in Italia nel suo settore.
"Con questa operazione BPER Banca raggiunge un duplice obiettivo – ha commentato
Luca Gotti, responsabile Direzione Regionale Lombardia Ovest – ribadiamo da un lato la nostra presenza al fianco delle realtà produttive più significative del territorio, come Unicalce, dall'altro contribuiamo a realizzare un progetto ecologico di grande valore, grazie anche alla Garanzia Green di SACE confermandoci un interlocutore importante e qualificato per le aziende che intendono intraprendere la strada della trasformazione sostenibile".
"In continuità con il nostro piano industriale, questa importante partnership con BPER – ha dichiarato
Luca Negri, direttore generale Unicalce – contribuirà all'ulteriore crescita degli investimenti legati alla decarbonizzazione dei nostri processi".
"Per noi di SACE è un onore sostenere Unicalce insieme a BPER con un'operazione così rilevante in termini di impatto ambientale. Infatti, grazie al supporto ricevuto, l'azienda – ha dichiarato
Enrica Del Grosso, direttore NordOvest di SACE – potrà attuare efficientamento energetico attraverso l'implementazione di nuovi impianti e mitigare i cambiamenti climatici nelle aree di riferimento. Realtà come Unicalce ci ricordano quanto sia concreto il nostro contributo e di quanto sia importante la consapevolezza delle imprese per crescere in modo sostenibile, strategico e duraturo".