(Teleborsa) - I primi nove mesi del 2025 sono andati "molto bene.
Si sta confermando un anno positivo, anche un pochino
al di sopra delle aspettative iniziali, tant'è vero che sui risultati di giugno era stata anche
rialzata la guidance, inizialmente data a febbraio di quest'anno, e con l'occasione dei dati novestrali è stata data l'indicazione che probabilmente le
metriche economiche si situeranno sulla parte alta dell'intervallo". Lo ha detto a Teleborsa
Edoardo Dupanloup, Group Reporting & IR Manager del Gruppo Orsero, in occasione dell'
ottava edizione della "Mid & Small - Milan 2025", evento di riferimento per le società quotate di media capitalizzazione e gli investitori istituzionali nazionali e internazionali.
Il periodo segna "un buon andamento dei
ricavi" che "
crescono a doppia cifra" e "anche la
marginalità è molto buona". Orsero ha registrato "una
crescita consistente rispetto all'anno precedente su tutte e due le principali business unit del gruppo,
Distruzione e
Shipping".
Orsero si sta evolvendo verso un
mix di prodotti a maggior valore aggiunto. "Questo è un trend, una strategia, che è stata già definita alcuni anni or sono e viene perseguita con
sempre maggiore efficacia", spiega Dupanloup. "Il focus è su quelli che chiamiamo prodotti a valore aggiunto: sono sostanzialmente merceologie che denotano un
trend di consumo più favorevoli, in un mercato del consumo di frutta e verdura che ha volume piuttosto stabile, a valore crescente. Sono alcune merceologie che godono di maggior favore tra cui, ad esempio, i
frutti rossi e la
frutta esotica, che hanno peraltro poi, a livello di vendita alla distribuzione, dei
prezzi unitari al chilo che sono molto superiori a quelli di prodotti di base - fresh food staple, come le banane - e quindi consentono poi loro ad Orsero di
guadagnare e di marginalizzare meglio in virtù del migliore assorbimento anche dei costi fissi".
In tema di evoluzione del business, "si guarda
sempre intorno per nuove opportunità di crescita e negli anni ha sempre fatto attività sia di crescita organica che per linee esterne attraverso M&A", aggiunge
Rebecca Cancellieri, Investor Relations Specialist del Gruppo Orsero.
Al momento l'azienda "sta analizzando e prendendo in considerazione una
nuova geografia, ovvero il
Nord America, e più specificatamente gli
Stati Uniti, dove stiamo analizzando diversi dossier", sottolinea Cancellieri. "Sarebbe di interesse del gruppo potersi espandere da un punto di vista geografico e quindi guardare oltre il Sud Europa, che è il focus effettivamente del gruppo". Orsero, quindi, guarda a "nuove geografie con
demografie in crescita e con nuove
opportunità anche a livello di
prodotti e di
sinergie commerciali".
"Attualmente stiamo analizzando dei dossier e
speriamo effettivamente che nell'arco del 2026 possa concretizzarsi qualcosa".
"Quello che è per noi di interesse - conclude Cancellieri - è focalizzarci sempre sui prodotti ad alto valore aggiunto e quindi, nel caso dovessimo procedere con un deal in termini di M&A, andremo a guardare ad
aziende che trattano prodotti con un'intrinseca marginalità e ad alto valore aggiunto, non prodotti commodity".