Milano 17:29
44.485 -0,27%
Nasdaq 17:30
25.489 -0,61%
Dow Jones 17:30
48.467 -0,50%
Londra 17:29
9.862 -0,09%
Francoforte 17:30
24.365 +0,10%

Mare Group e Borgosesia lanciano EasyGo, search fund per il passaggio generazionale delle PMI digitali

Finanza
Mare Group e Borgosesia lanciano EasyGo, search fund per il passaggio generazionale delle PMI digitali
(Teleborsa) - Mare Group e Borgosesia hanno annunciato il lancio di EasyGo, un search fund dedicato all’acquisizione e al rilancio industriale di PMI italiane con solide basi produttive, chiamate ad affrontare fasi di discontinuità come il passaggio generazionale, con un focus sull’ambito digitale. L’operazione prevede un aumento di capitale iniziale fino a 7,5 milioni di euro e la nomina di Francesco Intorcia ad Amministratore Delegato del veicolo.

EasyGo nasce con l’obiettivo di garantire continuità aziendale e di favorire la crescita delle imprese familiari attraverso l’integrazione di competenze tecnologiche, industriali e manageriali. Il progetto vede il coinvolgimento strategico di Borgosesia, specializzata nella gestione di passaggi generazionali e riorganizzazioni complesse (Special Opportunities), e l’apporto delle competenze tecnologiche e di business di Mare Group. Quest’ultima deterrà la maggioranza nella governance del veicolo, allineandola alla strategia di gruppo.

A supporto dell’operazione, illimity Bank – parte del Gruppo Banca Ifis e ideatore del veicolo – agirà come partner e advisor finanziario, mettendo a disposizione competenze in Capital Markets (Equity, Debt e M&A). Si tratta del secondo progetto di search fund seguito da illimity dopo l’esperienza con Friends, confermando l’impegno nello sviluppo di iniziative innovative sul mercato italiano.

Il Consiglio di Amministrazione di EasyGo sarà composto da Antonio Maria Zinno (Presidente), Francesco Intorcia (AD) e Marco Sforza (Consigliere). È già in corso la valutazione per l’acquisizione di una società target con forte potenziale di integrazione industriale con Mare Group, trasformando la criticità del passaggio generazionale in un’opportunità di crescita scalabile.

L’aumento di capitale fino a 7,5 milioni sarà sottoscritto per 0,6 milioni dal Gruppo Borgosesia e per la restante parte da un club deal di investitori da individuare, a conferma della fiducia nel progetto e nella solidità del piano di rilancio. L’accordo prevede inoltre meccanismi per l’eventuale acquisizione del veicolo da parte di Mare Group entro il primo semestre 2026.

L’operazione si inserisce in una strategia più ampia che, una volta stabilizzata la gestione e completato il passaggio di consegne, punta all’integrazione della società acquisita nel perimetro di Mare Group, generando sinergie industriali e commerciali.

(Foto: Scott Graham su Unsplash)
Condividi
```