(Teleborsa) -
Gruppo Saviola, leader internazionale nella produzione di pannelli ecologici e soluzioni sostenibili per l’arredo, ha perfezionato un’operazione di
finanziamento da 200 milioni di euro, con
garanzia SACE della durata 12 anni, finalizzata a sostenere il
piano di sviluppo 2025-2029 del Gruppo.
L’operazione è stata strutturata da Banca Finint nel ruolo di arranger e loan & SACE Agent, e vede la partecipazione di primari istituti di credito in qualità di sottoscrittori del finanziamento:
UniCredit ,
Banco BPM ,
Monte dei Paschi di Siena ,
Banco Desio , Crédit Agricole, BPER e
Banca Popolare di Sondrio.
Il finanziamento consentirà al Gruppo Saviola di
potenziare la capacità produttiva, attraverso l’espansione e l’ammodernamento dello stabilimento di Sustinente in provincia di Mantova, e l’acquisto di impianti all’avanguardia, progettati secondo i criteri ESG. Gli
investimenti sono finalizzati a rafforzare e ottimizzare i
processi produttivi, ampliare la
gamma prodotti e migliorare l’
efficienza energetica ed ambientale, accelerando il percorso di crescita, trasformazione tecnologica e internazionalizzazione del Gruppo che è un punto di riferimento nel mercato globale per gli aspetti di economia circolare, sostenibilità e approccio green. Un passo strategico che consolida la leadership di Gruppo Saviola nel settore e rafforza il suo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.
Fondato nel 1963 a Viadana (Mantova) da Mauro Saviola, Gruppo Saviola è un gruppo industriale italiano riconosciuto a livello internazionale nei settori del legno-arredo, chimica, mobile, servizi ambientali e live science.