(Teleborsa) -
Lenovo Group Limited, insieme alle sue controllate, ha presentato oggi i
risultati del
terzo trimestre dell’
anno fiscale 2025/26, un trimestre caratterizzato da ricavi record, redditività in accelerazione e continua espansione dei ricavi legati all’AI. Durante il trimestre, i ricavi complessivi del Gruppo hanno raggiunto il massimo storico per un trimestre fiscale, pari a 22,2 miliardi di dollari, in aumento del 18% su base annua, con ricavi di tutte le business unit in crescita a doppia cifra anno su anno.
Escludendo elementi non operativi non monetari e proventi/oneri una tantum nel Q3 FY24/25 e nel Q3 FY25/26, l’
utile netto rettificato è aumentato del 36% su base annua raggiungendo
589 milioni di dollari, con il margine di utile netto rettificato in espansione al 2,7%.
L’
AI è diventata un
motore di crescita pluriennale di primaria importanza per il Gruppo, con ricavi legati all’AI in aumento del 72% su base annua e pari a quasi un terzo (32%) dei ricavi complessivi del Gruppo, trainati da una forte domanda in tutte le aree: dispositivi AI, infrastruttura, servizi e soluzioni. Il trimestre è stato caratterizzato da una solida crescita dei ricavi, sostenuta dall’espansione della leadership di mercato in ambito PC e Smart Devices, da volumi e attivazioni record nel settore smartphone e da ricavi ai massimi storici sia per l’Infrastructure Solutions Group, sia per il Services and Solutions Group.
Per rispondere in modo più efficace alla domanda di training AI pluriennale e alla crescita a lungo termine dell’inferenza AI, il Gruppo ha intrapreso una
ristrutturazione strategica della propria attività ISG, che ha generato oneri di ristrutturazione una tantum nel Q3 FY25/26 pari a 285 milioni di dollari. L’ottimizzazione della struttura dei costi, la semplificazione del portafoglio prodotti e il rafforzamento dell’organizzazione commerciale dovrebbero consentire risparmi annuali ricorrenti superiori ai 200 milioni di dollari nei prossimi tre anni e accelerare la trasformazione dell’ISG verso una crescita redditizia e sostenibile.
"Lenovo ha ottenuto risultati eccezionali su tutti i fronti nel terzo trimestre fiscale, con tutte le principali linee di business che hanno registrato una forte crescita a doppia cifra dei ricavi e con l’AI che si conferma un motore di crescita primario. Abbiamo implementato una ristrutturazione strategica della nostra attività Infrastructure Solutions, ponendola su un percorso solido verso una crescita sostenibile e redditizia", ha commentato il Chairman e CEO,
Yuanqing Yang.