Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Sliding Doors

Se arriva (e se non arriva) l'uragano Tsipras.

Nemmeno Tsipras, del resto, vuole rompere. Negli ultimi giorni, cogliendo la paura che, tra gli elettori, comincia a prendere il posto della rabbia, ha ammorbidito le sue posizioni. Alcuni osservatori, come Themistoklis Fiotakis di Goldman o George Linatsas di Axia Group, ritengono addirittura che Tsipras, a parte l’effetto iniziale negativo sui mercati, possa rivelarsi nel tempo meno minaccioso come capo del governo piuttosto che come leader dell’opposizione.

Né Tsipras vincitore né l’Europa, nelle prossime settimane, interromperanno il dialogo. Ci sarà anzi un affannarsi continuo a riaffermare la volontà di mantenere la Grecia nell’euro. Certo, la giornata di lunedì potrebbe non aprirsi bene per i mercati e per gli spread, ma l’esperienza recentissima del salvataggio spagnolo ha insegnato a tutti, rialzisti e ribassisti, che le ondate di entusiasmo o di panico possono sgonfiarsi in poche ore e che è meglio andarci piano con il buttarsi tutti da una parte o tutti dall’altra.

Tsipras vincitore, inoltre, verrà accompagnato da una sorta di sessione permanente dei policy maker europei e globali fino alla fine del mese. I mercati non verranno mai lasciati soli e ci sarà un flusso continuo di parole e, si spera, anche di azioni di sostegno. Con l’eccezione del salvataggio delle banche spagnole, che è stato anticipato a sabato scorso, tutte le altre misure pro crescita e pro integrazione europea sono state tenute in serbo per il dopo elezioni.

Non è detto che ci sarà molto, ma qualcosa ci sarà senz’altro. La Fed potrebbe annunciare già mercoledì un prolungamento dell’operazione Twist e togliere dalla circolazione, nei prossimi mesi, altri titoli a lungo termine. La Bce, dal canto suo, potrebbe annunciare una nuova tranche di rifinanziamenti a lungo termine per le banche e abbassare i tassi.
Condividi
"
Altri Top Mind
```