Facebook Pixel
Milano 10:16
34.308,28 +0,11%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:16
8.089,71 +0,61%
Francoforte 10:16
18.021,83 -0,37%

Percezione e realtà

Curiosi scostamenti tra narrazioni e fatti

È chiaro, aggiunge, che la situazione è fuori controllo, che gli oligarchi e i militari stanno per fare fuori Putin mentre la popolazione si barrica in casa dopo avere speso gli ultimi rubli comprando qualsiasi cosa sia rimasta sugli scaffali semivuoti dei grandi magazzini. Chiaramente disperata viene poi definita la decisione della banca centrale di alzare i tassi al 17 per cento. Ucciderà l’economia senza salvare il rublo, è il verdetto impietoso.

Nelle stesse ore, andiamo a memoria, uno dei più importanti telegiornali italiani delle 20, annuncia festoso (finalmente una buona notizia, dice il conduttore) che la caduta dell’euro continua. Oggi siamo più competitivi, chiosa sorridente.

Venditore di giornaliSulla stessa linea, un mese più tardi, stampa e commentatori di mezzo mondo (ma in particolare di Eurolandia) definiscono sciocca e improvvida la decisione svizzera di rivalutare il franco. I giornali italiani raccontano compiaciuti le code dei poveri svizzeri costretti a fare la spesa a Como e quelli tedeschi descrivono come esuli affamati gli abitanti della Costanza svizzera che ora si trovano a dovere attraversare la strada e passare il sabato mattina nei grandi magazzini della Costanza tedesca. Nessuno nota che, con gli stessi franchi, i poveri esuli si possono portare a casa il 20 per cento di acquisti in più.

Passa un altro mese e, con il senno di poi, sappiamo che Putin è ancora lì (con l’80 per cento dei consensi), che il rublo si è stabilizzato e che la borsa russa, dal primo gennaio, è salita in euro del 30 per cento (la migliore performance del mondo, naturalmente sul mercato meno raccomandato del mondo).

La Svizzera, dal canto suo, ha assorbito il colpo mortale della rivalutazione con una perdita da inizio anno del due per cento (in franchi) sulla borsa di Zurigo. La quale, misurata in euro, capitalizza oggi il 10 per cento in più, lo stesso rialzo dell’Euro Stoxx.
Condividi
"
Altri Top Mind
```