Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Wall Street: la Dow Theory riapre la porta all'Orso?

La Teoria di Dow è il più antico e certamente il più pubblicizzato metodo per l'identificazione delle principali tendenze del mercato azionario

Interpretazione della teoria

Per interpretare correttamente la teoria è necessario disporre di una sequenza dei prezzi giornalieri di chiusura delle due medie e il totale delle transazioni giornaliere del New York Stock Exchange (NYSE). La teoria si basa su 6 principi fondamentali:

  1. Le medie-indice DJIA e DJTA scontano tutto
  2. Il mercato ha tre tipi di tendenze
  3. Le tendenze si suddividono in tre fasi.
  4. Le tendenze devono essere confermate dal volume
  5. L'azione del prezzo determina la tendenza
  6. Le medie-indice devono confermarsi a vicenda


1. Le medie-indice Dow Jones Industrial Average e Dow Jones Transportation Average scontano tutto

Nei prezzi si riflette tutto: convinzioni, emozioni, notizie e previsioni degli operatori. Anche un fattore esogeno, come una calamità naturale del tutto imprevedibile, viene velocemente valutata e incorporata nei prezzi, di modo che le sue implicazioni risultino subito scontate.

Si tratta di un processo continuo che porta ad una costante rivalutazione del presente e previsione del futuro. Tutto ciò si manifesta nelle continue oscillazioni dei prezzi. Affermare che gli indici scontano tutto, quindi, vale a dire che i prezzi tengono già di per sé conto delle notizie economiche e del sentiment generale del mercato.

2. Il mercato ha tre tipi di tendenze

Le tendenze sono simultanee e si differenziano in base alla durata.

Movimento primario (Major Trend): questo movimento deve essere quello di riferimento per chi una un'ottica di investimento a lungo termine. Esso dura circa 3-4 anni con movimenti correttivi. Tale movimento è quello che identifica il mercato in Toro (Bull o rialzo) oppure in Orso (Bear o ribasso) e ha una durata che varia da un minimo di un anno ad un massimo di diversi anni con un moto superiore al 20% dal punto di partenza.

Movimento secondario (Secondary Trend): questo movimento permette di entrare o uscire dal mercato a chi non aveva tempestivamente riconosciuto il trend primario. Esso dura da 3 settimane a qualche mese e corregge il primario del 33%, 50% e 66%. Questo movimento dura da 3 settimane a molti mesi e rappresentano le fasi di correzione al movimento primario che possono essere dei ribassi in un mercato Toro o dei rialzi in un mercato Orso e generalmente hanno una estensione che corregge dal 33% al 66% del moto principale nel senso contrario del trend primario.

Movimento terziario (Minor Trend): quest'ultimo movimento dura da qualche seduta fino ad un massimo di tre settimane e richiede quindi una operatività a breve scadenza per chi decidesse di prendere posizioni su esso. Secondo Dow, questo movimento non era importante e rappresentava a sua volta una correzione al movimento secondario. Esso ha brevi movimenti di durata inferiore.
Condividi
"
Altri Top Mind
```