Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Inside out

Emozioni al comando dei mercati, ma entro limiti prefissati

Inside Out della Disney è un corso introduttivo alle neuroscienze e alla filosofia della mente travestito da cartone animato per bambini. Vi si leggono in trasparenza La Società della Mente di Marvin Minsky e le opere complete di António Damásio.

Se per Cartesio le passioni primitive dell'anima (meraviglia, amore, odio, desiderio, gioia, tristezza) coinvolgono il corpo solo nella fase iniziale e vengono poi elaborate e controllate da una mente unitaria, nel neuroscienziato Damásio, che in questo si ispira a Spinoza, il dualismo tra mente e corpo viene abolito. Le emozioni, percepite ed elaborate dal corpo prima ancora di emergere a livello cosciente, diventano centrali e scalzano il primato che intelletto e ragione avevano mantenuto per secoli nella filosofia.

Se per Minsky esiste comunque un metaprogramma che funge da ufficio di coordinamento delle emozioni e dà ragione ora a questa ora a quella (dandoci anche l'illusione di avere un io che decide qualcosa) in Inside Out le cinque emozioni (Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto, Paura) governano direttamente l'undicenne Riley. Sedute alla consolle, prendono i comandi alternativamente e senza un piano preciso. In certi momenti le emozioni discutono tra loro, in altri una di loro si impone di prepotenza. Non esiste un io unitario e l'identità è affidata a grumi di ricordi (le Isole della Personalità).

(Nell'immagine: Inside Out, Tristezza)
Altri Top Mind
```