Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Plus ça change

Alla fine è ancora Goldilocks a regnare incontrastata


La piccola Goldilocks dai riccioli d’oro gira per la foresta e trova la casa vuota di tre orsi scapoli. Vede tre ciotole di porridge sul tavolo. Una è troppo calda, una è troppo fredda e la terza è tiepida e perfetta. Poi prova una sedia, ma è troppo dura, ne prova un’altra troppo soffice e infine una terza che va bene. Poi le viene sonno e cerca un letto. Il primo è troppo duro, il secondo è troppo morbido ma il terzo va benissimo e ci si addormenta sopra. Mentre dorme arrivano però gli orsi. Lei si sveglia e scappa dalla finestra. Non la si rivedrà mai più.

La favola originale di Goldilocks del 1837 è tutta qui. Ha infinite varianti e infinite interpretazioni ma continua a piacere ai bambini e ai mercati. Ai bambini piacciono lo schema ripetitivo e il brivido del proibito dell’entrare in casa d’altri facendoci i propri comodi e dell’essere sorpresi in una situazione discutibile riuscendo comunque a farla franca. Ai mercati piace la parte delle tre ciotole e la scelta di quella tiepida (crescita moderata con inflazione moderata). I mercati sanno che un giorno arriveranno gli orsi a mettere fine al gioco ma, come Goldilocks, non se ne curano e intanto si godono il porridge, la sedia e il letto perfetto per rilassarsi e ritemprarsi.

L’orso Trump era sembrato turbare la piacevole avventura portando troppa crescita e troppa inflazione. Certo, la crescita in più sarebbe piaciuta alla borsa, ma avrebbe portato a tassi più alti e avrebbe fatto cadere i bond. La Fed prima o poi avrebbe stretto troppo e la crescita eccessivamente forte si sarebbe trasformata in recessione. Ora che a Trump sono state tagliate le unghie si può tornare a dormire e a fare sogni piacevoli, come quello del taglio delle tasse, che magari arriverà solo fra un anno e non sarà gran cosa, ma sarà comunque gradito.

(Nella foto: Troppo calda, troppo fredda, perfetta)
Condividi
"
Altri Top Mind
```