Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Dopo il petrodollaro il petrorublo?


L'immediato effetto fu l'innalzamento dell'inflazione per i volumi di carta-moneta stampata senza sottostante così, per non fare la fine della Germania di Weimar del 1923 stroncata dall'inflazione, era necessario creare fittiziamente la crescente domanda di dollari stampati senza sottostante. Gli arabi vengono convinti a farsi pagare il petrolio solo in dollari in cambio di protezione e si crea il petrodollaro saldato dal sistema Swift che vincola il sistema di scambi internazionali al dollaro. Il dollaro diventa la moneta globale di riferimento e le altre monete sono costrette a deprezzarsi ed ad accettare un ruolo ancillare.

L'evoluzione dei sistemi economici ha cambiato le condizioni che consentivano al dollaro un uso quasi esclusivo nelle transazioni finanziarie unitamente, ma in misura ridotta, anche per l'euro. L'evoluzione geopolitica ha rafforzato altre economie, la Cina per prima, che hanno progressivamente condiviso un progetto di dedollarizzazione per potere usare in alternativa le loro valute. Gli accordi sul tavolo riguardano lo scambio in valuta locale del petrolio tra Iran, Stati Arabi e la Cina che potrebbe pagare le forniture in yuan così come l'India con la Russia che possono regolare i loro scambi nelle loro valute. Va sottolineata la rincorsa all'oro di Cina e Russia per ritornare a dare un sottostante in oro alle loro valute, la Cina ha già emesso dei "futures" legati all'oro. La Cina e la Russia hanno già ridotto dal 90% al 40% gli scambi in dollari.

L'avvio di un sistema di pagamento legato a valute alternative al dollaro ne abbatte la domanda che serve a sostenere quella valuta e rischia di avviare un processo inflattivo, come si vede ora, unitamente ad una sua possibile svalutazione, l'oncia di oro vale più di 2000 dollari. Gli Usa, in questo modo rischiano di avere una minore domanda di dollari a fronte di un'offerta di dollari senza limiti ed è evidente che, qualora il processo di dedollarizzazione venga ulteriormente avviato il dollaro dovrà fare i conti con una sua crescente debolezza per la logica che determina l'equilibrio tra domanda ed offerta di moneta.

Come sosteneva Carl von Clausewitz la politica diventa guerra drammatica sul campo e monetaria nei mercati finanziari, le due guerre procedono sullo stesso piano creando uno disordine non solo nei principi di tutela delle persone con la guerra sul campo, ma anche con lo squilibrio nelle economie globali.
Condividi
"
Altri Top Mind
```