Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:30
17.760,94 +1,90%
Dow Jones 19:30
38.300,74 +0,56%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Attese

Perché le borse non pensano a una recessione?


La risposta è che per comprare azioni non è sempre necessario avere un grande entusiasmo per il futuro. È sufficiente, in un contesto di disordine e di inflazione come l'attuale, che ci sia ancora un po' di crescita. O che per una Fed che annuncerà fra pochi mesi il Quantitative tightening ci sia una Banca del Giappone che si prepara a creare liquidità potenzialmente infinita per mantenere il controllo della sua curva e non tornare in deflazione (spingendo gli investitori domestici a comprare Treasuries americani).

Del resto, anche se la crescita inferiore alle attese dovesse lasciare davvero il posto alla stagflazione, l'azionario continuerebbe a rappresentare il male minore rispetto all'obbligazionario, almeno fino a quando le imprese saranno in grado di scaricare sui loro listini gli aumenti dei loro costi. Solo un contesto di recessione conclamata e di domanda di nuovo debole travolgerebbe anche l'azionario.

Detto questo, è possibile che nel secondo trimestre i flussi dai bond all'azionario che abbiamo visto nel primo trimestre si arrestino o si invertano di segno. Tatticamente i bond hanno qualche spazio di recupero, mentre l'azionario potrebbe fermarsi.

Le materie prime, dal canto loro, continuano a costituire un'interessante diversificazione di portafoglio. La decisione americana di immettere aggressivamente riserve strategiche di petrolio sul mercato può fermare il rialzo fino alle elezioni di novembre, ma crea le condizioni per un prezzo ancora più alto dopo che le riserve saranno scese a un livello incomprimibile. Quanto ai metalli industriali, gli stock continuano a scendere e nuove tensioni sui prezzi, a meno di una recessione globale, saranno inevitabili. La forza delle materie prime continuerà a riverberarsi positivamente sui paesi emergenti che ne sono produttori, sulle loro valute e sulle loro borse.
Condividi
"
Altri Top Mind
```