Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Emergenza Coronavirus e "stato di eccezione"

Il caos determinato dagli errori del Governo può avere conseguenze istituzionali devastanti


4) Quarto errore: il caos istituzionale. Usando la decretazione d'urgenza e non i poteri della Protezione civile, il Governo ha creato un pericoloso conflitto istituzionale con le Regioni

Quando ha capito che la situazione gli era sfuggita di mano, il governo si è attivato. Con il decreto legge 23 febbraio 2020, ha disposto una serie di divieti di circolazione delle persone e di attività nelle aree considerate focolaio della epidemia. In pratica, si isolano le aree in cui non è possibile determinare chi ha originato il contagio.

Questa iniziativa, assunta al di fuori del contesto della normativa sulla Protezione civile, ha creato un corto circuito istituzionale: le Regioni si sono sentite scavalcate, ed hanno immediatamente cominciato ad assumere altre decisioni, ancora più rigorose. Dalla Lombardia al Veneto, dalla Emilia Romagna al Piemonte, ognuno è andato avanti per conto suo. Chiudendo scuole, università, musei, ristoranti dopo una certa ora: un manicomio.

Si sta cercando di rimediare, convocando d'urgenza la Conferenza Stato-Regioni, e prevedendo che alcuni atti debbano essere assunti d'Intesa, tra Presidente della Regione e Ministro della Sanità.

La Conferenza Stato-Regioni andava convocata prima del decreto-legge, non dopo.

I rapporti con l'opposizione si tengono in Parlamento, svolgendo apposite Comunicazioni del governo. Non mandando SMS, tanto per fare la mossa.

A voler pensare male, il Governo cerca di cogliere la palla al balzo: l'emergenza sanitaria gli consente di blindarsi.

Con una epidemia in corso, nessuno aprirà una crisi di governo. Non solo: il Governo può mettere la fiducia su tutto, sulle intercettazioni e sulla prescrizione, sapendo che nessuno avrà il coraggio di opporvisi.

Si arriva così allo "stato di eccezione": alla situazione in cui è Sovrano chi agisce per conseguire ciò che lui considera essere il bene collettivo, e che comanda al di fuori di ogni procedura ordinaria.

La legalità istituzionale è compromessa.

La democrazia un orpello.
Condividi
"
Altri Editoriali
```