Facebook Pixel
Milano 15:21
34.240,25 +0,89%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:21
8.121,91 +0,53%
Francoforte 15:20
18.087,63 +0,95%

Euro ingestibile, BCE nel panico

Tassi negativi, capitali in fuga, svalutazione dell’euro, alta inflazione e recessione


L'architettura dell'euro si è dimostrata ancora una volta squilibrata e disfunzionale per tutti, a causa delle differenze economiche e finanziarie sottostanti: la Bce non è riuscita in questi anni ad adottare politiche asimmetriche, se non in modo del tutto marginale ed insufficiente.

I tassi di interesse nominali negativi, adottati per la prima volta nella storia finanziaria dalla Bce, sono stati una catastrofe: per i risparmiatori, per gli investitori, per le banche, per le assicurazioni e per i fondi pensione. Hanno distorto la allocazione dei capitali, stracciato i margini, stravolto le convenienze. Appena ne hanno avuto l'occasione, i capitali sono fuggiti dall'euro per il dollaro, nonostante i fondamentali degli Usa siano meno che brillanti.

Le prospettive per l'economia europea sono ora assai poco rassicuranti. Ci sono scommesse sui titoli di Stato, già puntate al ribasso: tutto purtroppo può accadere, perché i meccanismi di vigilanza e di salvaguardia adottati nello scorso decennio sono disabilitati, dal Fiscal Compact che è stato sospeso al MES che richiede condizionalità estreme non sostenibili in periodi di crisi generale e profonda.

Le sanzioni alla Russia per la guerra in Ucraina stanno creando in Europa condizioni di difficoltà estrema, che sono ad un tempo geopolitiche, economiche, sociali e soprattutto finanziarie: l'alto costo dell'energia e le gravi difficoltà di approvvigionamento non solo spiazzano rispetto alla concorrenza internazionale, ma possono arrivare a far collassare l'euro per le sue contraddizioni mai risolte.

Tassi negativi, capitali in fuga, svalutazione dell'euro, alta inflazione e recessione

Euro ingestibile, BCE nel panico

Condividi
"
Altri Editoriali
```