Facebook Pixel
Lunedì 30 Gennaio 2023, ore 02.55
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Borse, Green Finance & Carbon Tax

Le Borse scommettono sulla transizione ambientale: un azzardo?

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 »

Segnali contrastanti, forse solo in apparenza.

Dopo aver registrato cali consistenti in Borsa, i colossi dei Social Media americani annunciano licenziamenti di massa. Intanto, gli indici delle quotazioni hanno ripreso vigore non appena sono usciti i dati della inflazione, che cala più velocemente del previsto, e dell'economia reale che rallenta, con le richieste dei mutui immobiliari che calano ed i tassi di interesse che salgono velocemente: se l'economia si raffredda insieme ai prezzi, la Fed non andrà molto avanti ancora con manovre restrittive.

Insomma, la speranza è che il sistema si stabilizzi con un soft landing, senza andare in crash: se anche le attese di aumento dei prezzi tornano a livelli accettabili, si può pensare ad una nuova stagione di crescita ordinata.

Sullo sfondo, c'è dell'altro: il riequilibrio strutturale del commercio internazionale, che vede gli Usa con un passivo strutturale nella componente delle importazioni per merci. I dazi imposti dalla Amministrazione Trump alla Cina non sono stati in grado di riportare i saldi in pareggio, ed anzi il dollaro reso forte dai tassi di interesse decisi dalla Fed ha reso meno costosi i prodotti importati, con la prospettiva di superare alla fine dell'anno i mille miliardi di dollari di passivo.


Ci dev'essere dell'altro su cui si sta scommettendo: che la transizione ambientale, con la messa fuori gioco dei combustibili fossili, sia l'occasione per cambiare le regole. Anzi, farebbe gioco anche la reazione dell'OPEC+, che ha deciso di tagliare la produzione di petrolio per far salire ancora il prezzo del barile, portandolo attorno ai 100 $.
1 2 3 »
Altri Editoriali
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.