Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

CDP, audizioni con Gualtieri su Patrimonio rilancio e fondo sovrano

Oltre ai ministeri competenti, saranno coinvolti anche altri soggetti come ABI, Borsa Italiana e Assogestioni

Economia
CDP, audizioni con Gualtieri su Patrimonio rilancio e fondo sovrano
(Teleborsa) - Incontro informativo con il ministro dell'Economia e audizioni con ministeri e altri soggetti competenti sul dl Patrimonio Rilancio e la creazione di un vero e proprio fondo sovrano italiano per l'emergenza Covid.

È quanto deciso dalla Commissione parlamentare di vigilanza sulla gestione separata di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), presieduta da Sestino Giacomoni (FI), che ha ascoltato in gioranta i rappresentanti di CDP Paolo Calcagnini, Chief Financial Officer, Nunzio Tartaglia, Direttore Imprese, Tommaso Sabato, Direttore Infrastrutture e PA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa alle misure attivate da CDP nel contesto dell'emergenza COVID-19 a supporto delle imprese e degli enti territoriali.

Lo comunica CDP in una nota precisando che la Commissione "ha, inoltre, previsto di dedicare le prossime sedute all'approfondimento delle disposizioni di cui all'articolo 27 del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, relative al c.d. "Patrimonio Rilancio" - che, al comma 5, stabilisce che le risorse, i requisiti di accesso, le condizioni, i criteri e le modalità degli interventi del "Patrimonio Rilancio" siano definiti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentito il Ministro dello sviluppo economico.

Da affrontare - prosegue la nota - anche il tema delle successive modifiche normative intervenute in sede di conversione parlamentare del provvedimento, tra cui l'approvazione di una proposta normativa finalizzata a canalizzare il risparmio privato direttamente a supporto dell'economia reale, anche attraverso il coinvolgimento delle Società di Gestione del Risparmio italiane, con l'obiettivo di istituire un vero e proprio fondo sovrano italiano.

A questo proposito - precisa Cdp - "la Commissione ha deciso di procedere all'organizzazione di un incontro informativo con il Ministro dell'Economia e delle Finanze e di avviare uno specifico ciclo di audizioni che coinvolga, oltre ai ministeri competenti, anche altri soggetti, quali: l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Borsa Italiana e Assogestioni"
Condividi
```