Facebook Pixel
Venerdì 30 Settembre 2022, ore 14.03
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

illimity, utile in crescita trainato da nuovi volumi record

Silvia Benzi indicata come nuovo CFO a seguito delle dimissioni di Francesco Mele

Banche, Finanza ·
(Teleborsa) - illimity, il gruppo bancario fondato da Corrado Passera e quotato su Euronext STAR Milan, ha registrato un utile netto di 15,8 milioni di euro nel secondo trimestre 2022 (+6% a/a), per un totale di 31,5 milioni di euro nel primo semestre 2022, valore in crescita del 15% rispetto al primo semestre del 2021 (27,4 milioni di euro). Si tratta del migliore secondo trimestre di sempre in termini di nuovi volumi di business, con circa 394 milioni di euro di crediti e investimenti originati, valore in crescita del 51% rispetto a quanto realizzato nel secondo trimestre dell'anno precedente. Complessivamente, i crediti netti verso la clientela raggiungono quasi 3,2 miliardi di euro al 30 giugno 2022, in crescita del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 13% rispetto a marzo 2022.

Il Cost income nel secondo trimestre del 2022 si attesta al 60%, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente per effetto degli investimenti nelle nuove iniziative (tra cui b-ilty e Quimmo). Il rapporto tra i crediti dubbi lordi organici e i crediti lordi organici totali al 30 giugno 2022 originati dall'avvio dell'operatività di illimity si conferma su livelli contenuti e pari allo 0,9%.

Il CET1 Ratio phased-in è al 16,1%, mentre la solida posizione di liquidità (pari a circa 600 milioni di euro) è "disponibile per il reinvestimento nelle future opportunità di business", sottolinea la società.



"Siamo molto soddisfatti dei solidi risultati riportati nel secondo trimestre dell'anno, il migliore di sempre in termini di generazione di business - ha commentato Corrado Passera, CEO e fondatore di illimity - La robusta pipeline per i prossimi mesi conferma la dinamicità di tutte le Divisioni, pronte a cogliere le opportunità connesse alla costante espansione dei nostri mercati di riferimento"

Il CdA, preso atto delle dimissioni del CFO & Head of Central Functions Francesco Mele, ha deliberato l'individuazione di Silvia Benzi nel ruolo di nuovo Chief Financial Officer (CFO) di illimity, avviando pertanto l'iter regolamentare ai fini della nomina. Già Head of Strategy, Sustainability & IR, Silvia Benzi ha affiancato l'AD ed il management team nel processo di fondazione della Banca a partire fin dal 2018, partecipando alla costituzione di SPAXS, veicolo da cui è poi nata illimity e seguendone poi tutte le evoluzioni.

Silvia Benzi ha maturato 20 anni di esperienza nel settore finanziario con competenze nel Corporate Development, Strategic Planning, M&A e IR. Il suo percorso inizia in JPMorgan come equity analyst e prosegue con un'esperienza in consulenza in PwC e nell'investment management come Buy Side Analyst sul settore finanziario europeo in un hedge fund.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.