Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Piazza Affari poco mossa, bene lusso ed energia

Commento, Finanza, Spread
Piazza Affari poco mossa, bene lusso ed energia
(Teleborsa) - Si muove all'insegna della cautela, ma comunque sopra la parità, la seduta finanziaria delle borse europee, mentre Piazza Affari resta indietro scambiando vicino ai valori della vigilia. I listini europei non seguono i rally delle borse cinesi, sulle speculazioni che i recenti disordini antigovernativi in Cina potrebbero portare a un allentamento delle misure restrittive anti Covid. Inoltre, le autorità sanitarie cinesi hanno segnalato un recente aumento dei tassi di vaccinazione degli anziani, che è considerato dagli esperti cruciale per riaprire l'economia. Le attese per possibili riaperture in Cina spingono il settore del lusso e in particolare le azioni di Brunello Cucinelli, Ferragamo e Moncler.

Sul fronte macroeconomico, è migliorata leggermente la fiducia dell'economia di Eurolandia nel mese di novembre 2022, mentre - dopo il rimbalzo visto ad agosto - il fatturato dell'industria italiana è tornato a contrarsi a settembre.

Sul FTSE MIB spicca la performance positiva di ERG, società attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che è subentrata oggi al posto di Atlantia, che lascerà Piazza Affari il 9 dicembre. "Accogliamo con grande soddisfazione e orgoglio l'ingresso di ERG nel FTSE MIB, 25 anni dopo l'IPO del gruppo del 1997 ad un prezzo di lancio pari a circa un decimo dell'attuale valore", ha detto il presidente Edoardo Garrone. Il rialzo è favorito dagli aggiustamenti di portafoglio da parte dei gestori di fondi.

Si muove in calo Juventus, dopo che ieri sera sono arrivate le dimissioni dell'intero CdA. Intanto, Exor ha comunicato che indicherà Gianluca Ferrero per la carica di presidente di Juventus. Il titolo ha comunque recuperato dall'apertura in profondo rosso, quando ha toccato i minimi da marzo 2017. Gli analisti non escludono la necessità di un ulteriore aumento di capitale.

Positiva Avio, dopo che ha comunicato il buon esito della Conferenza Ministeriale degli Stati Membri dell'Agenzia spaziale europea (ESA), con contratti in aumento per attività di ricerca, sviluppo e supporto alle condizioni operative. Equita evidenzia che "l'annuncio è positivo in quanto il dato è superiore allo scenario" ipotizzato e "aumenta la visibilità" delle stime di crescita nei prossimi anni.

Sale Somec, dopo che la controllata Mestieri ha acquisito commesse in Europa per un valore complessivo pari a 13,4 milioni di euro.

L'Euro / Dollaro USA mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,25%. L'Oro, in aumento (+0,8%), raggiunge 1.754,8 dollari l'oncia. Deciso rialzo del petrolio (Light Sweet Crude Oil) (+2,42%), che raggiunge 79,11 dollari per barile.



Sensibile miglioramento dello spread, che raggiunge quota +188 punti base, con un decremento di 3 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona al 3,76%.

Tra le principali Borse europee senza slancio Francoforte, che negozia con un +0,17%, bilancio positivo per Londra, che vanta un progresso dello 0,68%, e sostanzialmente tonico Parigi, che registra una plusvalenza dello 0,21%.

Piazza Affari continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,05% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, incolore il FTSE Italia All-Share, che continua la seduta a 26.469 punti, sui livelli della vigilia. Sulla parità il FTSE Italia Mid Cap (-0,01%); in rosso il FTSE Italia Star (-0,8%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, sostenute Saipem, con un guadagno del 2,64%, ed ERG (+1,76%)

Guadagno moderato per Tenaris, che avanza dell'1,48%.

Piccoli passi in avanti per Generali Assicurazioni, che segna un incremento marginale dell'1,41%.

Giornata moderatamente positiva per Unipol, che sale di un frazionale +1,38%.

Le peggiori performance, invece, si registrano su Amplifon, che ottiene -3,10%.

Sotto pressione Telecom Italia, con un forte ribasso dell'1,97%.

Soffre DiaSorin, che evidenzia una perdita dell'1,56%.

Preda dei venditori Terna, con un decremento dell'1,51%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Brunello Cucinelli (+2,40%), Pharmanutra (+1,78%) e Ascopiave (+1,58%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Antares Vision, che ottiene -3,23%.

Si concentrano le vendite su Italmobiliare, che soffre un calo del 3,21%.

Vendite su Wiit, che registra un ribasso del 2,83%.

Seduta negativa per Alerion Clean Power, che mostra una perdita del 2,71%.
Condividi
```