Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 0,00%
Francoforte 26-apr
18.161,01 0,00%

Mercati asiatici in calo per dati preoccupanti su ripresa cinese

Commento, Finanza
Mercati asiatici in calo per dati preoccupanti su ripresa cinese
(Teleborsa) - Mercati asiatici in calo, con il listino di Hong Kong che fa peggio di tutti, mentre gli investitori digeriscono i dati sull'inflazione e sul commercio della Cina per il mese di settembre. In particolare, l'indice dei prezzi al consumo cinese per settembre è rimasto piatto, inferiore all'aumento dello 0,2% previsto dagli analisti, mentre è stato registrato un calo del 2,5% su base annua per l'indice dei prezzi alla produzione, rispetto alle stime di un calo del 2,4%.

"I dati sull’inflazione di settembre ci ricordano che, nonostante il recente rafforzamento degli indicatori di attività, la ripresa economica della Cina rimane in difficoltà, ed è forse alla base delle recenti voci di un approccio leggermente più accomodante ai deficit del governo centrale", ha commentato Robert Carnell, Head of Research dell'area Asia-Pacific per ING.

Secondo fonti a conoscenza della questione, citate da Bloomberg, la Cina starebbe valutando la possibilità di costituire un fondo di stabilizzazione sostenuto dallo Stato per rafforzare la fiducia nel suo mercato azionario da 9,5 trilioni di dollari.

Intanto, le aspettative di inflazione delle famiglie giapponesi sono aumentate leggermente nei tre mesi terminati a settembre, secondo quanto mostrato da un sondaggio trimestrale della banca centrale.

Prevale la cautela a Tokyo, con il Nikkei 225 che chiude la seduta con un calo dello 0,55%, arrestando la serie di tre rialzi consecutivi, avviata martedì scorso; sulla stessa linea, si muove in retromarcia Shenzhen, che scivola dell'1,33%, mentre Shanghai scende dello 0,82%.

Depresso il mercato di Hong Kong (-2,2%); con analoga direzione, in discesa Seul (-0,94%). In frazionale calo Mumbai (-0,61%); con analoga direzione, poco sotto la parità Sydney (-0,6%).

Appiattita la performance dell'Euro contro la valuta nipponica, che tratta con un modesto +0,08%. Sostanziale invarianza per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che passa di mano con un trascurabile +0,16%. Seduta sostanzialmente invariata per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che tratta con un moderato +0,14%.

Il rendimento per l'obbligazione decennale giapponese è pari 0,76%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 2,72%.
Condividi
```