Facebook Pixel
Milano 14:50
34.228,47 +0,85%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:50
8.118,1 +0,49%
Francoforte 14:50
18.062,55 +0,81%

Dieci punti

Idee sparse su un mondo agitato

High yield. Warren Buffett ha fatto grandi cose per i suoi azionisti con la sua tecnica d’investimento passiva, ma negli ultimi tempi si è appannato. Chi non perde un colpo da anni e appare sempre più brillante e vispo è Carl Icahn, l’attivista che a 78 anni si diverte più che mai a fabbricare soldi trovando società addormentate da svegliare e fare correre.

Icahn sta velocemente accumulando una grande quantità di Cds su obbligazioni ad alto rendimento. I Cds sono un’assicurazione contro un ribasso dei corsi obbligazionari. È un’assicurazione costosa, ma Icahn sa di cosa parla. Nel 2008, sempre puntando su una discesa dei bond ad alto rendimento, ha decuplicato il suo investimento iniziale.

Georges Seurat. Le CirqueEuro. Il pirotecnico Icahn è naturalmente corto anche di euro. Per parte nostra, non sappiamo se la corsa al ribasso sia terminata o se sia destinata a proseguire. Quello che ci sembrerebbe davvero strano sarebbe però un rafforzamento dell’euro. Una ragione sufficiente, ci sembra, per continuare a tenere tutto il possibile in dollari.

Aqr. Oltre alle elezioni in Brasile e in Ucraina il fine settimana sarà dedicato allo studio dei risultati dell’Asset quality review delle banche europee. Si ricorderà dai tempi della scuola e dell’università che prima di un esame soffrono tutti, dopo soffrono solo i bocciati. Poiché i promossi saranno la stragrande maggioranza, i bancari, intesi come settore, dovrebbero, almeno per un periodo, comportarsi meglio degli altri comparti.

Lo stress test, una volta ultimato, darà un contributo all’accelerazione degli acquisti di attivi bancari da parte della Bce, un altro fatto positivo.
Condividi
"
Altri Top Mind
```