Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Colpo di freno

Nonostante le continue rassicurazioni di BCE e FED, gli ultimi dati economici relativi alla fiducia dei consumatori evidenziano un colpo di freno alla ripresa indotta dai tassi zero (o sotto zero)

Nonostante le continue rassicurazioni di BCE e FED, gli ultimi dati economici relativi alla fiducia dei consumatori evidenziano un colpo di freno alla ripresa indotta dai tassi zero (o sotto zero).

Questa involuzione, comune a Europa, USA, Giappone e ad altre nazioni non era imprevedibile e non è certo sfuggita all'ultimo G20, immediatamente ripresa in un comunicato molto “politico” ma anche chiaro da Madame Lagarde (FMI). Ma dove siamo allora? In ripresa, in rallentamento o in contrazione? Hanno proprio sbagliato le borse a scendere negli ultimi mesi? Qui non è questione di essere ottimisti o pessimisti, è questione di non ascoltare le parole ma la musica, quindi di guardare all'output dei dati e, sui mercati, è questione di evitare danni.

Un elemento fondamentale per comprendere la struttura di produttività dei rendimenti dei mercati è l'analisi del trend dell'economia. L'assioma di base da cui stanno muovendo tutte le analisi finanziarie ed economiche a partire dal 2009 (in Europa dal 2012) è il seguente: il quantitative easing prima o poi farà ripartire le economie e quindi riaccelerare la crescita. Quello che noi abbiamo invece monitorato da Aprile 2015 in poi è stata una contrazione della redditività su tutte le classi di asset. I dati della Consumer Confidence negli Stati Uniti e in Europa sono chiari e non possono essere ricondotti ad anomalie stagionali. Alla luce dell'evoluzione degli ultimi anni e di un modello oggettivo, che cerca di mettere insieme in modo linearizzato e quindi depurato da tutte le variazioni random una serie di dati, la lettura della situazione economica attuale appare meno favorevole.
Altri Top Mind
```