Facebook Pixel
Milano 10:32
34.186,21 +0,73%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 10:32
8.107,58 +0,36%
Francoforte 10:32
18.054,86 +0,77%

Postmodernismo

I nuovi orizzonti di economia e mercati


In primo luogo ricordiamo che i valori relativi rimangono. A è meglio di B, che è meglio di C. Studiare conviene ancora.

In secondo luogo rammentiamo che qualcuno continuerà a fallire. I mercati tenuti artificialmente in piedi salvano molti, ma al margine chi non ha un effetto sistemico verrà comunque abbandonato, nel caso, al suo destino.

In terzo luogo la fiducia in alcune leggi bronzee non deve vacillare. Gli edifici modernisti del Bauhaus o quelli postmoderni di Gehry sono comunque sottoposti alla forza di gravità, che non è stata ancora decostruita o destrutturata da nessuno. La legge della domanda e dell'offerta vale probabilmente anche su Alfa Centauri, altre leggi che credevamo eterne vanno invece storicizzate. Per capire quali, bisogna continuare a studiare.

In pratica, il compito da svolgere, per ogni investitore, è quello di rimanere mentalmente aperto ai tempi nuovi senza rinunciare a esercitare il suo spirito critico.

Non c'è niente di male, per una parte del portafoglio, a sospendere il giudizio e ad adeguarsi senza capire tutto fino in fondo. Certi treni passano una volta sola nella vita ed è un peccato perderli. Se poi ci viene detto dall'alto dove investire (dalle banche centrali che spingono a prendere rischi, dai regolatori che spingono verso l'ESG e il verde ecc.) ha perfettamente senso tenerne conto e approfittarne, anche perché questa sarà un'altra caratteristica del prossimo decennio.

Accanto a questo va però mantenuta una parte di portafoglio costruita ragionando all'antica, se non altro perché ci sarà sempre una parte di mercato che rimarrà scettica e cercherà rifugio in qualcosa che capisce. Oro, franco svizzero, yen, azioni a basso multiplo (ce ne sono ancora più di quanto non si creda), governativi sicuri. La storia, d'altra parte, non manca di esempi di arditi esperimenti di ingegneria finanziaria finiti male.

Torneremo, naturalmente, su questi temi. Nel frattempo, come dice Trump quando festeggia su Twitter i nuovi massimi di borsa, Enjoy!
Condividi
"
Altri Top Mind
```