Facebook Pixel
Milano 17:35
34.242,49 +0,75%
Nasdaq 19:17
18.137,56 +0,24%
Dow Jones 19:17
38.916,55 +0,17%
Londra 17:35
8.313,67 +1,22%
Francoforte 17:35
18.430,05 +1,40%

Settori

Quanto spazio ai ciclici?


Poi Covid ha sparigliato le carte. Una nuova umanità imbozzolita e casalinga ha preso il posto dell'animale sociale, nomade, curioso e alla fine anche virtuoso che l'aveva preceduta. Le borse hanno quindi lasciato crollare tutti i titoli legati alla socialità e alla mobilità e tenuto in piedi solo la grande tecnologia da quarantena (da lavoro e da intrattenimento), la farmaceutica e poco altro.

Lo sfumare della pandemia, tanto nella realtà quanto soprattutto nelle nostre teste, ribalta di nuovo l'antropologia e porta i mercati, fatti ancora da trader in pigiama e infradito, a immaginare un mondo incravattato che torna a prendere l'aereo e a comprare automobili. Ecco dunque le prime prove tecniche di rotazione con vendite di tecnologici e acquisti anche aggressivi di ciclici e di valore.

Quanto spazio ha questa rotazione? Può trattarsi di un fenomeno strutturale o, quanto meno, di una tendenza al riequilibrio che può durare almeno qualche mese? Che spazio dare ai ciclici?

La risposta dipende ovviamente, in primo luogo, dall'andamento reale della pandemia. Supponendo, come da consenso, che questa sia nella fase declinante e che comunque ci faccia meno paura, la questione va allora a dipendere dalla portata della ripresa. Se per i prossimi anni immaginiamo economie sostenute da ogni stimolo fiscale e monetario concepibile e una crescita che viene condotta a marce forzate su un livello superiore a quello del decennio scorso, allora lo spazio per i ciclici tradizionali può diventare strategico. Se invece ipotizziamo un ritorno ai ritmi stentati dell'economia pre-Covid, resi per di più irregolari dalle difficoltà di riadattarsi a un mondo in cui il virus non è debellato, allora avremo certamente altre fiammate dei ciclici, ora terribilmente depressi, ma non un ritorno alle valutazioni, per quanto modeste, che avevano prima dell'epidemia.
Condividi
"
Altri Top Mind
```