Facebook Pixel
Milano 14:27
34.238,3 +0,88%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:27
8.116,94 +0,47%
Francoforte 14:26
18.051,09 +0,75%

I neofrugali

La ripresa sarà graduale, prudente e sobria


Chi investe dovrà però prestare attenzione ai cambiamenti di orientamento nei consumi. Il lusso, i viaggi esotici e le cene al ristorante non scompariranno e un giorno torneranno a rifiorire, ma per qualche tempo la loro offerta risulterà eccessiva rispetto alla domanda. Qualcuno dovrà uscire di scena e sarà bene non averlo in portafoglio. Comprare ai prezzi bassi di oggi chi sopravvivrà sarà per contro un buon affare.

Venendo al breve, i mercati azionari sono tornati sui massimi post-Covid di un mese fa con un recupero più ragionato e convincente. Ci sono bolle evidenti, ma sono molto circoscritte. Gran parte dell'azionario ha valutazioni equilibrate e in alcuni casi anche depresse.

La modesta debolezza del dollaro è dovuta più ai meriti delle altre valute che ai demeriti dell'America. La forza dell'euro riflette un'Europa che ha reagito alla crisi meglio di quanto si potesse pensare. L'ultima volta che i mercati si invaghirono dell'Europa fu nel 2017, dopo le presidenziali francesi. Allora si trattò di illusioni, oggi c'è una realtà positiva che, più che nei fin troppo enfatizzati programmi paneuropei, è visibile nei piani nazionali, per una volta solidi e corposi, in particolare in Germania e in Francia.

Fra un anno a quest'epoca, probabilmente, qualche società quotata sarà uscita di scena ma le borse nel loro complesso saranno sopra i livelli attuali e avranno fatto segnare nuovi massimi. La seconda metà del 2020 sarà di consolidamento, ma sarà bene attraversarla rimanendo investiti in attesa di una ripresa del rialzo.

(Foto: © iqoncept / 123RF)
Condividi
"
Altri Top Mind
```