Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Cornuti e mazziati? L'Italia chieda il risarcimento dei danni

Dazi americani e colpe europee


Insomma, siamo cornuti e mazziati.

Come Italia, non partecipiamo in alcuna maniera al consorzio Airbus, che di fatto è appannaggio di Francia e Germania, e quindi non abbiamo mai tratto alcun beneficio in termini occupazionali e produttivi da questa colossale iniziativa industriale nel campo aeronautico.

L'Italia fa parte invece dell'Unione europea, che ai fini del commercio internazionale rappresenta un'area doganale indivisa: al Wto, quando si tratta di autorizzare dazi compensativi per via di comportamenti scorretti, non interessa affatto quale Paese dell'Unione doganale abbia compiuto l'illecito concorrenziale che viene sanzionato.

Alla fine, l'Italia pagherà a caro prezzo le conseguenze di una serie di inadempienze della Unione europea e della sua Direzione della Concorrenza, che non ha sanzionato tempestivamente una serie di aiuti di Stato a favore di Airbus.

E' una questione politica, prima ancora che giuridica ed economica.

Chi ha sbagliato, e soprattutto chi ha guadagnato ingiustamente, deve pagare.

Chi ha avuto i vantaggi dalla partecipazione al consorzio Airbus deve risarcire i danni derivanti dai dazi americani che colpiscono chi non ha avuto nessun vantaggio, ma che ha una sola colpa, quella di essere parte dell'Unione europea.

Cornuti e mazziati? L'Italia chieda il risarcimento dei danni.

Dazi americani e colpe europee.
Condividi
"
Altri Editoriali
```