Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Il ritorno degli Imperi

Turchia neo Ottomana e Russia nel Mediterraneo, la Germania nei Balcani


Come se non bastasse, c'è la questione della Ucraina: gli Usa vorrebbero che divenisse parte della Nato, per circondare completamente la Russia anche da sud-ovest. La Germania ha bisogno di aree coltivabili, di cui l'Ucraina è ricchissima. Qui si gioca l'altra partita: Germania e Russia sono d'intesa sulla costruzione del raddoppio del North Stream e probabilmente su una spartizione della Ucraina: la parte orientale russofona sotto l'influenza di Mosca ed il resto sotto quella della Germania, ma senza adesione alla Nato.

D'altra parte, non meno intense sono le relazioni tra Germania e Turchia. Senza tornare indietro alla Prima Guerra mondiale quando i due Imperi erano alleati, basta ricordare che oggi vivono in Germania circa 2,7 milioni di persone che hanno origini turche, pari al 3,7% della popolazione. Nel 2017 l'import tedesco dalla Turchia era stato assai inferiore all'export, con 15,1 miliardi di euro rispetto a 21,3 miliardi: un partner commerciale assai utile. Come se non bastasse, in Turchia sono ospitati 3,6 milioni di profughi dalla Siria e dalle altre situazioni di crisi del Medio Oriente: se solo la Turchia aprisse le frontiere, la Germania sarebbe invasa da una marea inarrestabile di richiedenti asilo e lavoro. Sarebbe una catastrofe. Ecco perché la Germania deve stare estremamente attenta nella mediazione tra Russia e Turchia. Potrebbe ricever danni immensi, se Erdogan si sentisse penalizzato. Un motivo in più per tenere la trattativa sotto il proprio controllo diretto.

Ecco perché ora la Germania vuole fare da mediatrice sulla questione della Libia, tra la fazione di al Serraj sostenuta dalla Turchia e quella di Haftar sostenuta dalla Russia. Ha da incassare la sua area di influenza in Ucraina, d'intesa con la Russia.

L'Impero americano di è ritirato dal Mediterraneo, l'Unione europea è evaporata, Francia ed Italia non sono in grado di esercitare un ruolo di guida nella composizione del conflitto libico.

Tornano in auge i vecchi Imperi: quello Russo degli Zar, quello Turco neo Ottomano, quello Germanico del Sacro Romano Impero.

Turchia neo Ottomana e Russia nel Mediterraneo, la Germania nei Balcani.

Il ritorno degli Imperi
Condividi
"
Altri Editoriali
```