Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 17:56
17.720,26 +1,66%
Dow Jones 17:56
38.237,37 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Moneta creata dal Nulla, Stati indebitati e Mercati con la Mannaia

Dalla Lotta di Classe al Conflitto tra generazioni


Sono queste spese assistenziali?


Si vuole il fallimento del sistema delle imprese per carenza di liquidità?

La BCE è intervenuta tempestivamente, con il Qe: compra titoli di Stato, ma in realtà fornisce liquidità ai Mercati. Anche il sistema bancario europeo è stato ben rifocillato dalla BCE, con ampie operazioni di rifinanziamento a lungo termine: solo a giugno è stata erogata liquidità per 1.310 miliardi, distribuita fra 742 istituti.

Quantitative EasingSe consideriamo l'intero ammontare del PEPP, che arriva a 1350 miliardi, in Italia ci si sta larghissimi: con la sola chiave di capitale del 13,8%, la quota di titoli di Stato acquistabili dalla BCE arriva a 186,3 miliardi. Salendo al 19% per favorirci, come è accaduto in questi mesi, a giugno prossimo ci si attesterebbe addirittura a 256,5 miliardi di euro.

In pratica, i Mercati non hanno dovuto tirar fuori un solo euro in più per finanziare i provvedimenti anti-crisi: anzi, hanno ricevuto molta nuova moneta, creata dal nulla dalle Banche centrali, per sostenere le quotazioni di Borsa.

Ma i debiti pubblici si ingigantiscono comunque, perché si contano anche i titoli comprati dalla Banche centrali emettendo nuova moneta dal nulla.

La minaccia sta nel dopo: gli Stati torneranno sotto ricatto dei Mercati non appena l'intervento della BCE sarà finito.

Gli Stati si indebitano per salvare tutto e tutti, ma rimarranno presto senza tutela. Bisogna sterilizzare per sempre gli acquisti di titoli di Stato effettuati da parte della BCE.

Nessuno sa, e qui sta la minaccia, "se" i Mercati compreranno ancora i titoli di pubblici emessi da Stati così pesantemente indebitati.

Ma i Mercati sono saggi: puniranno gli Stati che non avranno fatto un "debito buono", spendendo per l'assistenzialismo anziché per favorire i Giovani.

Con il denaro creato dal nulla dalle Banche centrali, i Mercati avranno il Potere di punire gli Stati. E' questo il terrorismo finanziario, la legittimazione morale della spada di Damocle con la quale si minacciano le democrazie.

Dalla Lotta di Classe al Conflitto tra Generazioni

Moneta creata dal Nulla,

Stati indebitati,

Mercati con la mannaia

(Foto: © kenishirotie / 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```